lunedì 23 dicembre 2019

PIENZA: ECCO A VOI IL COMPLESSO DI PEEPERKORN' !!! Peeperkorn in Consiglio Comunale, far finta si sapere tutto, per non dire nulla. Sarà uno sbadiglio che La seppellirà !!





Share
Il complesso di Peeperkorn. Scritti sul nulla, Paolo Albani
Con questa espressione, «il complesso di Peeperkorn», si indica il comportamento di quelle persone che hanno la facoltà, e facilità, di parlare, anche in modo diffuso, senza dire nulla. Pieter Peeperkorn, personaggio della Montagna incantata, o magica. Certe volte le frasi non sono neanche pronunciate.
Peeperkorn si esprime in consiglio Comunale sciorinando frasi come queste:
Signori… bene. Tutto bene. Chiuso, e non parliamone più. Ma prego di considerare e di non trascurare, nemmeno un istante, che… Ma lasciamo questo punto. Ciò che spetta a me di dire non è tanto questo quanto piuttosto e soprattutto che abbiamo l’obbligo… che ci è imposto l’imprescindibile… ripeto e metto in rilievo questa parola… l’imprescindibile dovere di… No! Nossignori, non così! Non già che io… Sarebbe grave errore pensare che io… Chiuso, signori, chiuso e liquidato. So che in tutto ciò siamo d’accordo. Dunque: veniamo all’argomento!
Non dice un bel niente, ma la sua testa ha senza alcun dubbio un aspetto così importante, la mimica e i gesti sono talmente decisi, penetranti, espressivi che tutti credono nella sua clacque di aver udito cose notevolissime. E' l'effetto Peeperkorn, una roba da ridere!  Thomas Mann ce lo ha spiegato molto tempo fa, prima che iniziasse il Consiglio Comunale della minoranza di Pienza !!.
Ecco, c’è chi ha il complesso di Edipo e nutre amore per il genitore del sesso opposto e gelosia verso quello dello stesso sesso, e c’è chi ha il complesso di Peeperkorn e nutre amore per il parlare senza dire nulla e una certa rivalità (inconscia) verso quelli che parlano chiaro e non si nascondono dietro le parole.   Pazienza alla fine  si stancherà di raccontare il 'nulla'.  Povera Peeperkorn !!! Quanta fatica per NULLA!!!

19 commenti:

Anonimo ha detto...

hahahahahahah !!! che vita grama che hanno certe persone, la passano esclusivamente a denigrare gli altri, a offendere in ogni modo chi non è come loro (e per fortuna diciamo noi...).Ma ce ne faremo una ragione, pazienza, se, 10 minuti netti dalla fine del consiglio, il prode civico, và a farsi la solita pippetta virtuale...de gustibus !!!

Anonimo ha detto...

Caro Dottore, va bene la voglia di protagonismo a tutti i costi, va bene sentirsi superiori (se mai lo fossi) va bene anche la smodata autostima, io personalmente preferirei l'umiltà, ma il plurale maiestatis proprio non si può proprio leggere, non sei né il papa né la regina.

Anonimo ha detto...

quelli che parlano chiaro ??? ma se l'unico che ha balbettato qualcosa in questi mesi, è il sindaco, il vice sindaco parla anche troppo, ma dovrebbe "togliersi la toga", perchè le "aringhe" con cui ci annoia... si fanno nelle sedi preposte e non nei consigli comunali...altri che "parlano" non ne abbiamo sentiti...

Anonimo ha detto...

ai signori civici, e al loro mentore... puzza il culetto...che, a sto giro, hanno trovato qualcuno che gli stasa le orecchie...ma come tutti sanno, nessuno obbliga a ricoprire cariche pubbliche, nessuno obbliga a presenziare ai consigli comunali, ci si può semplicemente alzare e andare a casa...

Anonimo ha detto...

Vedi 19:04 quello che tu ritieni, anche con un certo orgoglio, "stasare le orecchie", ascoltando bene non sono solo che una reiterata serie di discorsi senza nessun costrutto concreto, senza una finalità propositiva, senza un' architettura che possa in qualche modo interessare la controparte, in poche parole "discorsi a vuoto"!!!!
Vedi rispettabile 19:04 ricoprire una carica pubblica lo si può fare tranquillamente ascoltando proposte interessanti, provenienti anche dall'opposizione, oppure ignorando completamente le stupidaggini che vengono proposte anche in questo caso dall'opposizione, quindi essere presi o meno in considerazione dipende solo da come le cose vengono proposte, non vi scordate che noi siamo la maggioranza e voi la minoranza per cui due pesi e due misure!

Anonimo ha detto...

appunto, se alla maggioranza non piace quello che la minoranza dice (se sono cose sensate o di valore...è una cosa del tutto soggettiva.oppure avete la scienza infusa...ma come detto, nessuno obbliga a ricoprire cariche pubbliche, né a presenziare ai consigli comunali, basta avere la maggioranza e siete apposto.Se ti diverti ad ascoltare e alzare la manina a comando...padronissimo...contento te...

Anonimo ha detto...

Mi fa schiantare dal ridere quando invece di parlare verso quello che dovrebbe essere l'unico interlocutore, cioè il sindaco, si rivolge verso il proprio papi e verso i propri compagni di partito presenti fra il pubblico, come se fosse una attrice o una showgirl. Bimba, si parla al sindaco, gli show falli in altri luoghi. Ci vuole rispetto per le istituzioni, sempre, e soprattutto quando si rappresentano dei cittadini e ci si assurge a paladini della gentilezza. Ricorda che la gentilezza, il linguaggio nuovo con il quale ti sei riempita tanto la bocca, non alberga nel tuo essere.

Anonimo ha detto...

Scusa 20:30 non avevo considerato i livelli culturali che ci separano, ripassati i concetti di oggettività e soggettività,dopo sarà tutto più chiaro anche per te, ammesso che tu riesca a capirli.
Non fraintendermi non ti voglio offendere, ma da quello che scrivi... ancora bisogna studiare!

Anonimo ha detto...

20.44 resta il fatto, che ai consigli comunali ci vengono si e no 6 vostri amici vorrà dire qualcosa...sul livello culturale, non ti devi neppure porre il problema, è lapalissiano il divario, lo noti anche nei post che scrivono i tuoi amici di partito civico... molto acculturati come quello sopra il tuo...vedi, l'attacco è solo verso la persona, come parla, se si rivolge al sindaco, al papi o al pubblico.Non si critica il contenuto di quello che dice.Quindi lascia stare la cultura che non è roba vostra...almeno in molti campi...

Anonimo ha detto...

se venite ai consigli per ordine del Partito alemo portateci una...torta.....meglio che il NULLA!!!! ahahah ( o du' paste...avanzate)

Poraccitudine ha detto...

che pena quei sette o otto dello Zoccolino estasiati a ascoltare il 'nulla' condito col 'niente' due mossette e una parola a effetto. Poraccitudine, una cosa fra di loro....tanto per passare il tempo..fino alla prossima batosta..Sbadiglio Continuo ..perdonatelo!!!

CONTRADDIZIONE NATALIZIA ha detto...

Poraccitudine consiliare: 'Interrogano' con sicumera il Sindaco sul Panel Turistico e vogliono sapere!! Vogliono capire!!! Vogliono interrogare!! Vogliono scoprire che c'è sotto!!!

poverini...

PECCATO CHE ALLA APPOSITA RIUNIONE, più volte INVITATI, NON C'ERANO !!!!! Allora che vogliono? Ci pare poco seria..la cosa!!!!!! ahahah ahahah ( vadino alle riunioni piuttosto..)
o Erano a cuocere la nana ? (con una mano sola )

coccodè ha detto...

pensa di convincere tutti, ma fa solo pisciare le galline.....del pollaio.

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahahahahahah e lo sgratta in Daspo? Sentirai..... che orzo!!!

Anonimo ha detto...

difficile passare tutto di Kolpo dalla discoteca alla politica ( ....) non è proprio la stessa cosa..anche se......si vede bene!!!!!!!!!!

GRANDE PACO ha detto...

grande Pachito.....sornacchiola!!! strabuscolippala!!! smadiscolscicola!! troppo forte!!!!!!!!!!!!!

il madonno ha detto...

Unguanno Grande Kapo certe volte si incazza..come le formicule.... o i cuniglioli co' freni a disko , del pudere dello Skollatoio!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

21.45 il contenuto, qualora ci fosse, si potrebbe criticare o addirittura condividere, ma come detto non c'è, invece l'arroganza e la presunzione non mancano, quindi chi semina raccoglie.

Anonimo ha detto...

Rispondo al post delle 21:45, effettivamente se la tipologia di persone che sostiene a spada tratta la Consigliera Lio è quella reclutata per presenziare ai Consigli Comunali alla suddetta consigliera gli piace vincere facile, perchè gente di quel livello culturale la osannano come un messia, visto che la grande maggioranza non arriva a comprendere oltre il puro formalismo lessicale in cui la Lio è molto scafata per una giovane alle prime armi, ma quando si deve analizzare più finemente il contenuto di quello che dice, beh allora arrivano i grattacapi ed infatti nei Consigli Lei non si rivolge all'autorità istituzionale ma bensì alla propria compagine di sostenitori.
Questo significa che sa perfettamente su chi può fare breccia con la sua ridondante parlantina ed è solo quello che gli interessa, avere dei Fans!