giovedì 13 agosto 2020

Pienza e il Commercio: incontro in Comune di sindaco e amministratori , con CCN e con le organizzazioni di categoria. Buoni risultati.

  · 

Nel pomeriggio di lunedì 10 agosto c.a. si sono incontrati, presso la Sala Consiglio del Palazzo Comunale di Pienza, il S

indaco, il Consigliere Comunale delegato al commercio, i rappresentati locali delle Associazioni di Categoria Confcommercio e Confesercenti e la Presidente dell’Associazione Centro Commerciale Naturale.

La riunione, indetta dall’Amministrazione Comunale, aveva come finalità contingente quella di fare il punto sulla situazione del settore comm

ercio pientino e chiarire alcune problematiche sorte a seguito della rimodulazione degli accessi alla ZTL e dei parcheggi interni al Centro Storico.

C’era però anche una finalità di più ampio respiro, cioè quella di riannodare le fila di un confronto e di una collaborazione, in favore dell’interesse comune, che ha previsto la continuazione periodica di tali incontri ed in occasione di situazioni di particolare interesse.
I rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno ricordato gli interventi messi in opera a favore del settore commercio a parziale ristoro delle difficoltà che lo stesso ha incontrato nei mesi della chiusura a causa della pandemia da Covid-19: -esenzione dal pagamento della Cosap per tutto l’anno 2020, e non solo quindi per il periodo dal 1° maggio al 31 ottobre come stabilito dalla normativa statale, per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande; - rilascio gratuito, a favore delle medesime attività, di nuove concessioni o ampliamenti gratuiti delle concessioni già esistenti, nel rispetto del codice della strada, della mobilità pedonale e dei mezzi di soccorso, con esclusione di zone di particolare interesse paesistico; - proroga al 30 novembre della scadenza del termine di pagamento del canone Cosap per tutte le altre categorie soggette al canone; - proroga al 15 ottobre della scadenza del termine per il versamento della Imposta di Soggiorno relativa al II semestre 2020 (d’intesa con i Comuni facenti parte dell’Ambito Turistico Val d’Orcia); - rinvio al 17 agosto della scadenza per il pagamento dell’acconto TARI. L’Amministrazione Comunale applicherà per il 2020 ancora le tariffe previste per il 2019 e sta lavorando, con l’A.T.O. Toscana Sud, con il gestore e con gli altri Comuni, al fine di contenere il costo dei servizi rifiuti. Nello stesso tempo sta valutando la possibilità di ridurre del 25% la parte variabile della tariffa, con un intervento di fondi del bilancio comunale, per le utenze rimaste chiuse per almeno tre mesi.
La tariffa per l’ingresso degli autobus turistici slitterà a partire da gennaio 2021.
La presidente del Centro Commerciale Naturale ed i rappresentati delle associazioni di categoria si sono dichiarati soddisfatti degli interventi messi in atto dall’Amministrazione.
Per quanto riguarda la situazione attuale del settore hanno fatto presente che per alcune categorie, legate al turismo, si vedono segni di ripresa, mentre altre, come l’abbigliamento, sono quelle che hanno sofferto di più. Hanno quindi richiesto la necessaria attenzione dell’Amministrazione verso questo settore molto importante per l’economia locale.
Relativamente al secondo punto affrontato, i rappresentanti del Comune hanno chiesto delucidazioni ed integrazioni rispetto ad alcune problematiche emerse relativamente alla rimodulazione degli accessi alla ZTL ed in particolare dei parcheggi interni al Centro Storico.
La presidente del Centro Commerciale Naturale ed i rappresentanti delle Associazioni di Categoria hanno confermato le problematiche esposte da alcuni commercianti che non hanno potuto più parcheggiare negli stalli previsti all’interno del Centro Storico, che, a seguito della rimodulazione, sono stati riservati ai cittadini residenti.
I rappresentanti dell’Amministrazione hanno ricordato come già nel programma elettorale della lista fosse stata evidenziata la volontà di contemperare il ruolo positivo svolto dal turismo con la necessità di mantenere servizi per i residenti del centro storico ed evitare quindi il suo spopolamento e la sua turistificazione. Di fatto ad oggi nel centro storico il totale delle attività rivolte al turismo rappresenta già oltre l’84% del totale delle attività.
Tale decisione rientra quindi nell’indirizzo generale già attuato dalla lista e che tiene anche presente che nel Comune oltre il 29% delle persone hanno un’età che supera i 65 anni e che richiede sempre più servizi di prossimità. Altri interventi sono stati adottati a tale proposito, come il divieto dei cambi di destinazione ed uso a commerciale in alcune zone del Centro Storico, ed altri ne saranno.
E’ stato anche ricordato che tutti i residenti del Comune hanno la possibilità di ottenere un “permesso blu” che consente la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento, i proprietari non residenti ed i locatari (compresi i commercianti) hanno la possibilità di ottenere un “permesso bianco” che consente il transito nella ZTL e i lavoratori interni alla ZTL (non residenti nel conune) possono acquistare un abbonamento per i parcheggi a pagamento al costo di Euro 20 mensili o 120 annuali.
La presidente del Centro Commerciale Naturale ed i rappresentanti delle associazioni di categoria hanno preso atto delle informazioni fornite ed hanno dimostrato la loro comprensione per i punti di vista esposti. Hanno auspicato che venga rafforzata l’attività di informazione verso le categorie relativamente alle finalità generali ed alle possibilità alternative comunque messe a disposizione.
I partecipanti si sono salutati con l’impegno di rivedersi in autunno

1 commento:

Gavio ha detto...

ok si cresce tutti insieme con gli stessi problemi, niente miracoli, con buona volontà, ascoltando tutti.