giovedì 24 giugno 2021

Oggi : Ciak si gira a Monticchiello, dopo Pienza la troupe tedesca si sposta nel castello del Teatro Povero.


 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ok, buoni spot gratuiti

Bandiera Rossa ci salverà ha detto...


Salvata l'azienda della famiglia del 'compagno' Marcucci PD, ( già del Partito Liberale Italiano...)
La Kedrion dei Marcucci fa shopping in Usa. Dopo che la holding di famiglia è stata salvata dai debiti (anche con soldi dello Stato)
La Kedrion dei Marcucci fa shopping in Usa. Dopo che la holding di famiglia è stata salvata dai debiti (anche con soldi dello Stato)
La società degli emoderivati si espande. Nel 2019 la famiglia che ha il 51% ha rischiato di perderla a favore delle banche finanziatrici, che avevano in pegno le azioni a tutela di un prestito da 170 milioni. A quel punto il Fondo strategico italiano guidato dall’ex banchiere Maurizio Tamagnini e partecipato da Cdp Equity ha comprato azioni per un valore di 100 milioni e sottoscritto un aumento di capitale per 50 milioni

di Fabio Pavesi | 24 GIUGNO 2021
Kedrion, la società degli emoderivati posseduta al 51% dalla famiglia Marcucci e per il 45% suddiviso da Fsi (il Fondo strategico italiano) e Cdp equity, annuncerà nelle prossime ore, secondo quanto risulta al Fattoquotidiano.it, un’importante acquisizione negli Stati Uniti. Un’operazione di espansione, per il quinto gruppo mondiale nella lavorazione del plasma, che sarà ovviamente salutata con favore. Ma i Marcucci tra cui Paolo, l’amministratore delegato, e i fratelli Maria Lina e Andrea (capogruppo del Pd al Senato) hanno rischiato, solo due anni fa, di perdere l’azienda a favore delle banche finanziatrici della holding di famiglia, la Sestant Internazionale che possiede appunto Kedrion. E a salvarli è arrivato il Fondo strategico italiano (Fsi) guidato dall’ex banchiere Maurizio Tamagnini che ha tra gli azionisti per il 39% Cdp Equity e per il 9,9% Poste vita.


PUBBLICITÀ

Un salvataggio, quindi, in parte avallato dallo Stato dato che Cdp equity è il braccio finanziario di Cdp che investe nel capitale delle aziende ritenute strategiche. La holding della famiglia Marcucci, Sestant, doveva a metà del 2019 rimborsare un prestito da 170 milioni di euro concesso da Mediobanca, Natixis e Imi nel 2015 alla scatola finanziaria dell’influente famiglia toscana. Ma soldi per farlo non ce n’erano. Le azioni della holding e in parte di Kedrion erano in pegno alle banche a tutela del prestito. Se Sestant non avesse rimborsato il maxi-prestito gli istituti avrebbero potuto escutere i pegni e di fatto far fuori la famiglia da Kedrion.

Che fare a quel punto? Ecco arrivare in soccorso il Fondo strategico che a ottobre 2019 inventa un’operazione. Compra dalla holding dei Marcucci azioni Kedrion per un valore di 100 milioni e fa un aumento di capitale per 50 milioni divenendo azionista al 20% di Kedrion, affiancando Cdp equity che ha il 25% dal 2012. I 100 milioni però non finiscono nelle casse di Kedrion per i suoi piani di investimento o per abbattere il debito, ma entrano direttamente nella società di famiglia che li usa in parte per estinguere (per 70 milioni) il suo prestito con le banche. E così con quell’intervento si salva, più che Kedrion, la famiglia Marcucci indebitata con le banche. Non solo, ma dall’operazione di acquisto da parte di Fsi delle azioni Kedrion, la società dei Marcucci realizza una bella plusvalenza di 33 milioni di euro