martedì 27 marzo 2018

Fico rinuncia a 4000 euro al mese di indennità di funzione. La prima volta nella storia della Repubblica. Fatti e non parole per rinnovare l'etica della politica.


Roberto Fico rinuncia all’indennità di funzione, cioè la maggiorazione di stipendio (circa 4mila euro al mese) per la carica ricoperta rispetto ai ‘semplici’ parlamentari. “Dobbiamo tagliare i costi della politica e razionalizzare i costi”, ha detto il nuovo numero uno di Montecitorio al Tg1. “La lotta alla povertà è una priorità del nostro Paese” così come “dare sostegno a chi è in difficoltà”, sono invece le parole usate per rispondere a chi gli ha chiesto se il reddito di cittadinanza sia ancora una priorità del programma.

15 commenti:

Spot e ancora spot... ha detto...

Foto e spot nel bus presidenziale, ma, nel 2017 Roberto Fico di autobus ne aveva presi in tutto 15, per un totale di 22,50 euro rendicontati come spese di trasporto bus/metro. Molto più alta era stata la cifra spesa dal nuovo presidente della Camera per i taxi: 2.486,24 euro in dodici mesi. In media, quindi, Fico ha chiesto 207,2 euro di rimborso per i taxi.e stava a Roma... Un francescano a tempo... Hahahahaahhah !!!

Anonimo ha detto...

PER NON DIMENTICARE..

Il capriccio di Matteo Renzi – un mega aereo di Stato a noleggio, l’Air Force Renzi – è

riassunto in una cifra altrettanto mega: 149.557.812 euro. Il fiorentino ha lasciato Palazzo Chigi da quasi una dozzina di mesi e non usufruisce del quadrimotore di proprietà di Etihad (già azionista al 49 per cento di Alitalia), ma il conto è arrivato in Parlamento soltanto in questi giorni sotto forma dei documenti sui contratti attivati dal ministero della Difesa nel 2016.

I 150 milioni dell’Air Force Renzi sono opportunamente “nascosti” in una tabella allegata – che proponiamo in pagina – “distrattamente” neppure presente all’interno del faldone pubblicato (si tratta del dossier CCXLV, cioè 245 in latino, che per legge deve essere diffuso ogni anno assieme al bilancio della Difesa). Oltre al costo per l’affitto, si scopre pure la durata dell’accordo con gli emiratini: sette anni, che scadono nel 2023.

A futura meoria di un francescano... ha detto...

Chi è senza peccato: È ovvio che quella di Fico è soprattutto di una mossa di marketing. Il primo presidente dei Cinque stelle "non può mica arrivare con la scorta e l'odiata auto blu" (anche se la scorta obbligatoria ed era tranquillamente dietro al Bus.E così anche il buon foglia di fico, si è adeguato alla propaganda già usata da Renzi e Ignazio Marino con le loro biciclette e la panda.Il fatto è che i movimenti da deputato dell'onorevole Fico nell'ultima legislatura, quella passata, non sono stati del tutto gratuiti per i cittadini.
Ecco allora il capitolo terzo, di cui non si hanno fotografie pubblicate sui social. Mezzo protagonista: il taxi. Nei cinque anni di legislatura (2013 - dicembre 2017), il buon Fico ha speso oltre 15mila euro in auto bianca per spostamenti vari. Impossibile ricostruire in quali occasioni abbia chiesto il rimborso agli italiani (consultabili sul sito: tirendiconto.it), di certo lo ha fatto per una media di 281 euro a mese. Spicciolo più, spicciolo meno. Non una cifra sconsiderata, ma simbolicamente significativa. A questi vanno aggiunti anche altri curiosi pagamenti per i biglietti per il bus (e la metro) con cui oggi si fregia di essere arrivato alla Camera.Quindi,passate queste esternazioni da francescano, passiamo alla prova dei fatti, su cui i cittadini daranno il loro parere, il resto è fuffa...

AAA grilli caritatevoli ma ininfluenti... ha detto...

l'aereo non era di renzi, ma dello stato italiano, l'utilizzo, era e sarà per viaggi di stato e rappresentanza politica, che si susseguiranno da qui al 2023...visto che il contratto vale sino a quell'anno...ma probabilmente il contratto potrà essere revocato dai francescani a 5 balle,(pagando una penale naturalmente, ma per il mantra questo e altro...ma ainoi, tutti i contratti rescissi lo prevedono).Quindi, non resterà che comprare due o tre deltaplani, 5 o 6 piroghe polinesiane e un bel trenino lego...spese contenute, ecologiche e d'effetto...honestà !!!

Anonimo ha detto...

In ogni caso prima Fico non era una figura istituzionale, oggi si, quindi ha fatto bene. Prima spendeva del suo stipendio come tutti.

Anonimo ha detto...

Renzi e la Madonna di Arezzo facevano.... le settimane bianche a spese nostre..!!!!ahahahah viaggiando privatamente in aerei di stato

Anonimo ha detto...

come non era una figura istituzionale ??? era eletto in parlamento, era presidente della comunicazione e vigilanza Rai.No no bellino, non spendeva del suo, ovvero, i biglietti bus(pochi)e il taxi (15.000 euri in 5 annetti) se li faceva rimpborsare come spese accessorie...leggi su tirendiconto.it dei peppe a 5 strilli, c'è tutto scritto...ora capisco perchè i 5 peppi hanno preso una marea di voti, con questi ghiozzi, ignoranri e capre...è troppo facile convincerli che gli asini volano, le scie chimiche e i gombloddi !!!ma questa è la società di oggi !!!

Anonimo ha detto...

La finale a NewYork tennis femminile..
Pennetta-Vinci... chi l'ha pagato l'aereo istituzionale a Renzi???

Anonimo ha detto...

Hanno fatto alla peggio...ma sono stati bastonati nell'urna..

Ladri di Stato ha detto...

le figure istituzionali sono tre: presidente della repubblica, della camera, del senato. Tutto il resto è normale lavoro parlamentare duro. Dei 5 stelle non c'è traccia nei tribunali, voi compagni avete pienato le carceri avete la maggioranza a Rebibbia e a Regina Coeli..

Anonimo ha detto...

avete rubbato e craccato banche più voi di Bokassa!!! perchè dovremmo avere fiducia in voi noi italiani? per la bandierina rossa? l'avere smerdata abbastanza...venduti !

Anonimo ha detto...

ble ble bla bla bla...le figure istituzionali pubbliche sono tutti gli eletti in parlamento, duro, poi ci sono le varie cariche a vari livelli, forse intendi quelle della foglia di ficus !!! nessuno ha detto che ficus ha rubato, forse nel grillame è quello meno peggio, però, le smargiassate del bus con i paparazzi e scorta al seguito, per fare il francescano...dureranno poco poco...alle prime cazzate, inevitabili come tutti gli esseri umani, la prende eccome l'auto blu e la scorta pure...dei 5 peppi c'è già traccia nei tribunali, una per tutti la virgy...che a maggio è in aula e non per insegnare...studia capra !!!!p.s se non reggi la bamba, prova con il prezzemolo tritato, il fumo lo fà lo stesso...

il pilota ha detto...

poro Stefano, ma perchè non ti occupi di soldatini di piombo? come se io volessi intendermi di astronautica.....ihihih

Missile Apollo 23 buco di culo ha detto...

Te con le sventole che prendi al bar da mattina, stai in orbita tutto il giorno... Sei un vero astronauta... Ora vai a dormire missile fradicio... Hahahahahababab!!! Basta, non fate scrivere più questi deficenti... Basta !!!!

Anonimo ha detto...

Soldatini..anche di plastica...così ti fai meno ..male..