lunedì 10 febbraio 2020

IL 'Corona Virus' colpisce..molto (sui media...)

Oggi il Corriere della Sera esce con un inserto in cui troverete 'Tutto sul Corona Virus'. Nessuno sa   nel mondo, come combattere veramente il Virus ( che oggi è fortunatamente in recessione in  Cina), ma il Corrierone... lo sa.. sa tutto. .Pur di vendere giornali e stare sulla cresta dell'onda i media ci hanno bombardato col Corona Virus, visto che in Italia su 70 milioni di abitanti e residenti, abbiano 1 (uno) contagiato arrivato da laggiù.
In Italia muiono di normale influenza 250 abitanti al giorno,  con complicazioni varie legate a problematiche diverse, ma questo non fa notizia e soprattutto non allarma nessuno. Oggi il Governo dedicherà una giornata speciale al Virus, e non si sa per cosa dire o fare. Per combatterlo hanno mobilitato il 'Celio' l'ospedale militare romano che ( il sottoscritto ha preso lì il diploma di infermiere militare, come  recluta che rifiutava le armi,..) ha sempre brillato per la scarsa efficienza o peggio. Oggi se non si sta davanti alle telecamere, in prima pagina o su intenet come 'eroi in lotta col Corona Virus non si esiste. Questa la parola d'ordine. In un paese dove le emergenze drammatiche sono cosa quotidiana, costruirne una per stare sotto i riflettori fa soltanto sorridere. La Peste cinese per fortuna ha fatto 'solo' 800 vittime in un paese di un miliardo e mezzo di abitanti, dove ne muoiono di più ogni giorno nei lager per dissidenti o condannati a morte dalla legge cinese. Ma nel paese dove (giustamente) ci si mobilita per l'ipotermia di un migrante appena sbarcato dal gommone, i giustiziati e i perseguitati cinesi non fanno notizia, La Via della Seta  ..è ricca.

25 commenti:

federico cognome ha detto...

Scusa Cognome, il pelle ha una bibliografia infinita, forse una trentina di libri e migliaia di artcoli..., bene o male li hanno pure pubblicati anche se a te non piacciono.... ma tu che lo attacchi sempre, ci potresti dare la tua bibliografia personale? Vediamo che cosa hai pubblicato in vita tua....

una bibliografia infinita!!!! ma lo senti come parli!! anche alberoni ha una bibliografia infinita anche Lèvi-Strauss o piaget hanno bibliografie infinite ma se permetti i loro approcci sono un po' datati.

ricciolo io ho fatto una cosa ancora + grande del pelle, ho pubblicato te!! ti ho reso famoso e in quanto a sapere sei appena sopra mihalovic! diciamo al pari di gasparri che sabato di gran lena è salito a Firenze per vociare che vuole un cpr in Toscana.

la meloni invece ha colto l' occasione delle sue dimissioni per fare una bella apologia di mihailovic, in pratica quando scrivo l' intero apparato nazional-razzista si muove all' unisono, come le pecore.

sia chiaro, che mihailoivc stia bene sono contento, perchè la morte non la auguro neanche ai fascistoni, sono consapevole invece delle parole dolci che il suddetto diceva agli avversari in campo, tutte in rima! e delle simpatie politiche cha ha nel suo paese, ecco le lasci lì che qui ne abbiamo già troppi di incompetenti che si occupano di politica.

non mi permetteri mai di indulgere sulle pubblicazioni del pelle, è un grande amanuense, però, probabilmente e vista la tua ignoranza sono io quello che ne ha goduto di +, considerato che l' unico libro che ha venduto fuori Pienza parla della mia famiglia, che tra l' altro, te lo do per certo, non ha avuto papi, né cardinali genealogicamente, ma neanche grandi architetti solo umili ' poeti vignaioli '!!

comunque parlavo di Predrag Matvejevic, non di me stesso, e hai visto basta nominarlo, il buon Predrag, che le destre si cacano addosso! lui ne sarebbe orgogliosissimo! e l' unica risposta che sanno dare è quella di andare a fare banchetto in via Masaccio cercando di coinvolgere le popolazione per costruire un lager amministrativo in Toscana! perchè i cpr questo sono; i ragazzi rinchiusi lì dentro per anni, in strutture blindate con camere di ' compensazione ' e le telecamere ogni due metri, non hanno fatto reati se non quello di essere in Italia senza dei documenti validi.

e voi parlate di prescrizione, di vitalizi! in Italia ci sono dei lager amministrativi!! e siccome i ragazzi s' incazzano, giustamente non ci vogliono stare, non hanno fatto reati!! e regolarmente li distruggono, la digos cosa fa? una bella indagine nazionale per collegare le rivolte dentro i cpr a quei pochi ' santi ' che da fuori, in questo paese di rimbambiti, cercano di sensibilizzare sul problema.

nel carcere dell' Aquila, due ragazze, Silvia e Anna, sono state per mesi in differenziata ( quasi il 41 bis ) per aver tirato una bomba maradona o simili ( credo che una delle due ci sia ancora ) e te parli dei libri del pelle! le ragazze hanno fatto uno sciopero della fame lungo l' anno scorso, si sono unit* dalle carceri di tutta Italia e te parli di letteratura!!!

te e il pelle non sapete neanche cosa è, in realtà, la letteratura.

spero che almeno su questo sarai d' accordo ricciolo, i libri del pelle non smuovono niente! meglio se ne scriveva meno ma + preganti!

continua

federico cognome ha detto...

Predrag al contrario del pelle ha avuto una vita che a dir difficile è un eufemismo, è stato quasi sempre in esilio, censurato in Bosnia come in Russia, eppure è riuscito ad avere la cattedra + importante di tutta Europa! e + che le enormi tragedie di cui è stato testimone, a me interessava far notare che nella vita tutto è possibile e che un senzapatria come Predrag ha avuto il coraggio da solo di smontare pezzo a pezzo tutta la retorica islamofobica e fascista ma lo ha fatto solo per l' amore della sua terra, non per fama, né per soldi che anzi si è ritrovato mezza Europa contro, proprio quella che oggi si affaccia al post-moderno parlando ancora di nazionalismi e lager.

così fu anche per Walter Benjamin e Edward Said, gente umile e senza neanche i documenti che pure ha cambiato il modo di pensare di milioni di persone e se fosse per voi, li releghereste dinuovo ai margini.

Predrag è stato un gigante e io così come il pelle al confronto siamo nulla! ma io ho avuto la fortuna di conoscerlo per un brevissimo tratto e mi sembrava onesto lasciare la mia testimonianza, " Bisogno di Testimoniare " lo chiamava qualcuna molto + colta, coraggiosa e saggia di me.

federico cognome ha detto...

gasparri era in via Masaccio, insieme e Tuttosaccio e a Nullasaccio!!!

il copyright è di Andrea Pazienza!

federico cognome ha detto...

sbaglio le e con le a, scusate è che tutto 'sto dentro e fuori per portare i cani a pisciare mi da problemi alla vista.

Antonio Mammana ha detto...

Gentile Federico cognome, mi scusi e con tutto il rispetto, ma non riesco a capire perché deve usare questo blog per sfogarsi.

caro Fabio: ben detto. Credo che se Chernobil ha fatto crollare il muro comunista, un microscopico virus riuscirà a smantellare il peggior sistema dittatoriale che esista ancora al mondo. Grazie e buona giornata.

federico cognome ha detto...

e comunque ricciolo con quello che ho scritto negli ultimi tre anni ce ne fai due o tre di libri, se vuoi diventare famoso pubblicali a tuo nome invece che elemosinare idee, espressioni e analisi da me, mi accontento del 30% sulle vendite, per il resto fai tutto te basta che non metti pio in copertina.

federico cognome ha detto...

Antonio Mammana, perchè mi va e poi anche perchè mi annoio! e soprattutto per far capire a quelli come lei che siete fuori strada e state sputtanando la Val d' Orcia per due spicci di affittuari del fine-settimana.

Antonio Mammana, scrivo anche perchè sono libero di farlo, capisce il concetto?

federico cognome ha detto...

Antonio Mammana, scrivo anche perchè i suoi concittadini pellegrini e ricciolo sono tre anni che mi insultano in tutti i modi, smettessero di insultare me, la mia intelligenza e di denunciare i miei genitori perchè innaffiano gli alberi, le assicuro Mammana che sarei il primo a smetterla.

ma lei Antonio Mammana, invece cos' è che la spinge a porgermi domande così dirette, forse perchè ho citato Said e lui si dichiara induista? capisco il problema!!

federico cognome ha detto...

lei ne sa d' induismo quanto il pelle di politica!!!!

federico cognome ha detto...

Antonio Mammana e l' odore dell' India!!

Antonio Mammana illuminato da Ganesa sulla via di Puna!!

Antonio Mammana hai visto? Vandana Shiva è andata a Mondeggi! che roba! anche l' operaio vuole il figlio dottore!!

Il Dottore ha detto...

TSO urgente.

Anonimo ha detto...

BAU

federico cognome ha detto...

Antonio Mammana, ma che ha scritto?

un virus, l' apparato comunista?

ritorni agli studi sui veda, faccia un piacere!

dov' è che il pelle ha detto che un virus scardinerà il regime? ma magari!! solo che se qui c' è qualcuno che le ha fatte davvero lotte in Asia, sono io e non voi! ipocriti, falliti! ora vi attaccate ai virus!! sono trenta anni che è uscito Q, un secolo da Camus!!

Orwell è stato censurato per 'merito ' mio ( come se fosse davvero un merito ), e di giornalisti giovani che da fuori la Cina sono riusciti a far entrare il lavoro che facevamo! al solito grazie alla gioventù e non a quelli come voi che si scoprono intelligenti a settanta anni, dopo non aver fatto una cavolo nella vita.

se un presidente cinese ha paura di me vuol dire che dentro la pressione è tale che hanno bisogno di dare la colpa all' occidente per tutto ( proprio come succedeva in Russia ) e trump fa il loro gioco, ma non per il virus!! hanno paura dei giovani!

lo vede che reprimono i ragazzi a Hong Kong e che modi ha fatto una legge apposta per far entrare gli apolidi in casa, basta che non siano musulmani!! lì la questione è geopolitica, riguarda soprattutto le fonti d' acqua dell' Hindu Kush e dell' Himalaya, l' egemonia sulla via della seta, quella su Taiwan, sul Tibet.

se riducete tutti i problemi a macchiette della vostra esperienza del cazzo, non solo fate orientalismo ma come al solito dimostrate che non siete in grado di amministrare neanche un blog.

la ex unione sovietica è crollata perchè era un regime marcio, Chernobyl è la conseguenza non la causa, siete ignoranti e soprattutto continuate a vedere comunisti dappertutto, è un classico dei tardoni come lei Mammana, quando non capite che sta succedendo vi chiudete nelle vostre convinzioni.

e non mi dia la buona giornata con 'sta superiorità, così si capisce che vuol solo far balenare che lei è un signore colto e io un giovane arrembante, ritorni a letto.



federico cognome ha detto...

Antonio Mammana il pelle e Peter Hopkirk riuniti per una volta tutti insieme nel " Grande Gioco "!!!

federico cognome ha detto...

la via della seta pelle l' avete avallata voi con dimaglio e salviñi ( d' altra parte i cinque stelle si sono fatti fare la politica estera dal battista fino all' altro giorno! ), e te ai tempi li incitavi ogni giorno a fare.

questo dimostra ancora, se mai ce ne fosse bisogno, quanta ignoranza geopolitica alberghi in quella compagine: più opportunità economiche dai alla Cina e + il regime durerà, l' unica cosa politicamente sensata è ragionare con gli expat, cosa molto complicata per varie ragioni, tra l' altro si riesce meglio con le ragazze che con i maschi, considerato che le persone che viaggiano sono + o meno tutte legate al partito, in +, in quanto cinesi sono sempre vittima di pregiudizi anche senza il virus e poi picchiare forte da fuori, perchè per loro uccidere un' altra volta ventimila giovani è come starnutire, con o senza virus! e abbiamo visto che non è strada percorribile.

federico cognome ha detto...

siete dei massimalisti del cavolo! Antonio Massimiliano Mammana!!!

Anonimo ha detto...

Orpo!!! zzz zzz

Anonimo ha detto...

Mi permetto di segnalare che i regimi dell'Est sono crollati essenzialmente per due motivi:

1) non hanno retto la competizione economico-finanziaria con il capitalismo;
2) dalle rivoluzioni e/o dal socialismo di Stato imposto ed esportato, non è nato l'Uomo Nuovo (come auspicato da Ernesto "che" Guevara).

Il capitalismo, nelle sue declinazioni iperliberiste va contrastato "senza se e senza ma", però al di là delle storture della nomenclatura sovietica, dovrebbe essere oggetto di riflessione il fatto che società non liberal-democratiche, comprimono le libertà individuali, compensando con livelli di sussistenza sociale (casa, lavoro, sanità...per tutti), ma escludono ogni orizzonte di emancipazione individuale.
Questo almeno per i fu regimi dell'Est.

Per la Cina il discorso è diverso, e per parlarne, occorrerebbe almeno avere una "infarinatura" di Storia: da dove sono partiti e dove sono arrivati. Comunque, in Cina non c'è nulla di comunista, eccetto le bandiere. E' un paese a sistema dirigista, molto centralizzato, controllato dalla nomenclatura del PCC. La Cina ha capito la lezione della Storia, sono entrati nel WTO ed hanno aperto all'economia di mercato al loro interno. Sarebbe bello potersi confrontare con persone "informate dei fatti" e non con chi si ciba di luoghi comuni.

federico cognome ha detto...

Guevara con i regimi dell' est c' entra come il cavolo a merenda!! lavoravo per ebola in Africa Occidentale e lo sai chi lo ha trovato il vaccino? lo hanno trovato gli istituti di ricerca cubana...e poi lo ha commercializzato il Canada perchè Cuba non ha i mezzi tecnologici per farlo.

quei medici che hanno trovato il vaccino + importante degli ultimi 50 anni in un paese sotto embargo da 70, se non sono donne e uomini nuovi, allora cosa sono?

essere informati sui fatti significa sapere anche che mediamente gli abitanti della Cina non sanno neanche cosa sia il WTO, mi dispiace dirlo ma parli un bel po' per frasi fatte! da politico! i regimi dell' est sono crollati per ragioni dell' est, chè per noi sarà sempre difficile, se non impossibile capirne le dinamiche!

il regime che c' era prima in Russia era anche peggio e i servizi zaristi hanno creato il ' protocolli dei savi di sion ' in chiave antibolscevica, verrebbe quindi da pensare che se fossero stati epurati prima non li avrebbero scritti? o allo stesso modo che senza l' avvento dei ' rossi ' non ci sarebbe stato bisogno di scriverli? ti ricordo che quel libro sta facendo ancora enormi proseliti, adesso soprattutto nell' islam radicale.

Hobsbawm per esempio diceva che stalin aveva sterminato la burocrazia e una rivoluzione marxista quello doveva fare, se non fosse che ne ha creata una dello stesso livello! poi ci sono i rancori personali, l' antisemitismo ( c' era un piano stalinista per accusare i medici ebrei di uccidere i bolscevichi ), ci sono state due guerre mondiali di mezzo, c' era la decolonizzazione, per l' appunto il grande gioco.

la cosa difficile della storia, come diceva Deleuze è renderne la contemporaneità, anzi lui diceva la multiplanarietà.

le cose della storia sono sempre + complicate di quel che si pensa, agli stalinisti vanno anche tante delle colpe nella guerra civile spagnola, hanno ucciso Berneri e Durruti e soprattutto non hanno dato le armi agli anarchici fino a quando la guerra non fu praticamente persa ma nello stesso tempo stavano facendo la ' rivoluzione ' a casa loro, pare quasi che i fascisti gli facessero comodo, un massimalismo che si ritrova anche adesso in certe aree della politica, per ragioni uguali e in termini opposti è comunque una dinamica bipartisan!

eppure i russi hanno anche dato un aiuto fondamentale nella seconda guerra mondiale chè, probabilmente, non sarebbe finita nel '45 senza di loro. subito dopo hanno sterminato la resistenza polacca, solo una persona ( mi pare di ricordare ) tra i capi partigiani polacchi riuscì a salvarsi in America, gli altri nei gulag! i musei di Varsavia per questo sono incredibili, quel popolo ha sofferto cose indicibili e adesso sono quelli + filoamericani d' Europa!! è normale! e non c' entrano niente le ideologie, per loro non c' è mai stato tempo di decidere.

continua

federico cognome ha detto...

credo che l' unione sovietica sia crollata perchè non riusciva + a contenere le spinte delle popolazioni al suo interno, non mi piace pensare alla storia come al palcoscenico di quattro fanatici e basta, l' errore che abbiamo fatto noi europei, forse, è stato non capire proprio questo e non lasciare il tempo a quei paesi perchè facessero la pace con il loro passato, prima di entrare in Europa.

al contrario, e come dice Sergio Romano, sono entrati in Europa troppo presto quasi a dover scegliere un nuovo padrone il prima possibile, questo ha comportato un' Europa a due velocità e il rancore di putin chè, abituato a vedere tutto come un complotto dell' occidente, ha percepito la fuga dei suoi ex satelliti come un tradimento, mettici le pressioni di trump, quelle da est e capirai anche perchè l' unione sovietica non poteva durare!

adesso il grande gioco è dinuovo a est, in medio-oriente per esser + precisi, solo che al posto degli esploratori e delle spie ci sono i droni e le bombe atomiche!

lo vedi, vecchio e nuovo che si mescolano, tradizioni culturali e cambiamenti geopolitici che invece avrebbero bisogno di tempo e di una certa consapevolezza da parte del popolo, avvengono troppo velocemente perchè se ne possano cogliere tutte le sfumature e il potere su questo ci ha sempre marciato, fanno passare per statistico anche il + elementare dei sentimenti umani! e pur di portare a casa il risultato, per poterlo sbandierare davanti ai propri elettori o sudditi, fanno un sacco di cazzate!!

Anonimo ha detto...

Augh Grande Kapo...

Chiaro? ha detto...

Sdagfriuytrupizdemnatreogorzihkjuygrempoutresta

Ricciolo ha detto...

ite a letto che l'è tardi

Anonimo ha detto...

Federico Cognome, leggi bene, io non ho affermato che Guevara fosse un sostenitore dell'URSS, ho espresso un altro concetto,ma leggere in maniera superficiale fa incorrere in errori di interpretazione.La questione che ho cercato di sollevare è un'altra e ancora irrisolta, ossia se i diritti (e tutele) sociali debbano venire prima e a scapito di quelli individuali. Le società liberal-democratiche enfatizzano i diritti individuali a scapito di quelli collettivi (è il capitalismo, bellezza). Questa semplice lettura è una delle chiavi per capire il crollo dei regimi del cosiddetto socialismo reale, non l'unica, ma sicuramente una delle più importanti. Una società giusta, dovrebbe saper coniugare entrambi i diritti.
Mi fermo qui, altrimenti la narrazione si fa lunga, compresa la questione dell'Uomo Nuovo.
Quanto alla Polonia, dopo l'invasione, i nazisti eliminarono scientificamente ( e fisicamente) tutta la classe politica e intellettuale polacca. Evidentemente, i polacchi hanno la memoria corta anche per questo e, dunque, ricordano solo le nequizie dell'URSS contro di loro. Chi decise Yalta? Fatta la divisione del mondo occidentale, ognuna delle superpotenze si preoccupò, con le buone e con le cattive, di proteggere la propria sfera d'influenza geo-politica, gli USA (CIA) con tentativi di colpi di stato e la strategia della tensione (leggi stragismo) e l'URSS con il pugno di ferro e le invasioni. Mi si perdi la semplificazione, ma occorrerebbe un saggio altrimenti.

Anonimo ha detto...

perdoni*