lunedì 30 gennaio 2012

CORRIERE DI SIENA : GLI INSULTI AL SINDACO DA PARTE DEL CENTROSINISTRA DI PIENZA

a corrsiena PIENZA. Esponenti della Lista civica la Piazza stanno valutando un esposto alla magistratura per l'episodio violento e incivile che ha visto un militante del PD locale offendere pesantemente il Sindaco di Pienza nel corso del Consiglio Comunale, un reato preciso che colpisce soprattutto la funzione istituzionale, la quale esige sempre rispetto. L'episodio segue quello di due anni fa, che vide Fabrizio Fè aggredito verbalmente e insultato dai militanti del PD nel corso di un dibattito alla Festa dell'Unità. Secondo gli esponenti della LIsta Civica il fatto più grave è costituito dal fatto che dopo gli insulti del militante piddino, i consiglieri comunali del suo partito presenti al Consiglio Comunale, non hanno stigmatizzato il barbaro episodio, ma se ne sono stati in silenzio nel loro posto. Se è vero che la violenza va bandita dalla politica, coloro che hanno la consapevolezza e la coscienza debbono impedire che la funzione istituzionale comunale più importante venga svillaneggiata e offesa in modo gratuito, incivile, privo di valide ragioni.La Lista Civica la Piazza secondo i suoi rappresentanti, 'ha solo la colpa di avere vinto le elezioni alcuni anni fa. Questo non è accettato da alcuni militanti del PD, i quali continuano nella loro violenta e offensiva manifestazione di odio, senza alcuna ragione'. 'La polemica politica è il sale della democrazia, si spiega a Pienza, ma l'aggressione ad un sindaco in pieno consiglio comunale con offese e insulti è qualche cosa che non deve essere tollerato e deve essere condannato prima di tutto dalle persone responsabili del PD che nemmeno si sono scusate con lui'. Fatto gravissimo che giustifica il violento episodio. Fabrizio Fè, il popolarissimo Sindachino è stato eletto sindaco in elezioni che lo hanno visto vincente con il 56 % dei voti. Elezioni regolari. Quindi perchè tutta questa gratuita e offensiva violenza nei suoi confronti nel momentom in cui esercita le sue funzioni?' Nel consiglio comunale di Pienza si è cosnumato un grave reato', sostengono i militanti della Lista Civica e questo va comunque stigmatizzato.

39 commenti:

Anonimo ha detto...

Abbiamo letto oggi su "la Nazione" un articolo simile, dove viene riportato l'intervento del capogruppo Bernardini, che deplora la forma ma non il contenuto della protesta, e fin qui tutto ok, ma il tutto è riferito ad un semplice "iscritto" non ad un membro eletto come dichiara il sito internet del PD locale.

Anonimo ha detto...

La forma? L'educazione?
Io la insegno ai miei figlioli.
Il resto è tempo perso.
Il mondo andrebbe meglio con un po' di educazione e buone maniere ma c'è gente che pensa che l'educazione sia una forma di debolezza e sottomissione.

Antonio Mammana ha detto...

In questi giorni abbiamo ricordato l'olocausto. Quello che i tedeschi e gli italiani riuscirono a fare verso gli ebrei fu il frutto di accuse ingiuste, offese morali, pregiudizi e false paure propagandate ad arte per anni. La storia si ripete, ma non si arriverà più a quel disastro.
Il modo? Isolando i "maleducati" che gettano il sasso e chi semina alle spalle rancori e odio usando le armi della tolleranza e del dialogo. La storia, per fortuna, ci ricorda anche la fine che fecero quegli esemplari "uomini puri". Da rifletterci un pochino.
Cordiali saluti.

agguerrito ha detto...

mammana sarei felicissimo se la storia non si ripetesse, ma in circa 20 anni cedo che ci sara' una replica di quello che dici te, per colpa della politica, dei soldi non distribuiti bene, dei privilegi eccessivi, il tutto deviato in odio e allora ci sara' la replica, molto brutta, molto brutta. Ancora e' possibile cambiare, ma il tempo e' bree, vedremo che sucede, intanto saluti a te ammirevole mammana, anche se tropo papalino e bacia pile, ma le tue iee mi gustano e ddevo riconoscere che sono giuste! ciao da che e' incazzatissimo con tutto e tutti.

Anonimo ha detto...

Caro Antonio l'invidia è terribile. quando non si riesce a far fronte a qualcosa (anche all'intelligenza) si usa ogni arma per prevalere. Ci sono persone che non ammettono di sbagliare come di trovarsi difronte un "superiore". Queste persone esaltano i propri limiti come una bandiera, invece di abbassare la testa. l'importante è avere sempre l'ultima parola, usare ogni mezzo per umiliare il prossimo che non si riesce a gestire perchè comunque alla base c'è la volontà di potenza mascherata dal qualunquismo. L'importante è prevalere, sopra ad ogni altro valore. ..Se è rimasta qualche parvenza di valore...
Dire che torneremo al passato ci fa capire come molte persone non abbiano capito nulla di nulla e siano pronte a pensare che quella mostruosità non è stata annientata.
Non è bastato tanto orrore. Non è bastato.

Anonimo ha detto...

Violento??

Anonimo ha detto...

E' assurdo una polemica per cosa, se un politico non accetta un'offesa che stii a casa il problema non è l'offesa ma l'incapacità di governo di tutta la lista che non si capisce cosa vuole non vogliono essere giudicati piccinini assurdo ma un vaffanculo non si puo' dire io lo dico andate a cagare !!!!!!!!

il tromba ha detto...

In bici si rimorchia! Una l'ho gia' trapanata! W la bici!

Anonimo ha detto...

Metti su una scuola..
La scuola delle bici gonfiabili.

Antonio Mammana ha detto...

caro amico "agguerrito",

ti ringrazio per la stima, ma definirmi "troppo papalino e baciapile" mi sembra di cattivo gusto e mi infastidisce. In sintesi, la prossima volta, ti invito a definirmi semplicemente "cattolico", senza altri appellattivi. Grazie e ricambio i saluti.
NB Naturalmente i tempi brutti non arriveranno se sapremo ribaltare la crisi attuale che non è solo di tipo economico Ai maleducati si può rispondere con il buon esempio e i valori comuni che ancora ci permettono di convivere pacificamente
Ringrazio la considerazione dell'amico delle 22: è molto bella e profonda.

Antonio Mammana ha detto...

Chiedo scusa, essendo un termine che uso molto poco, appellattivo si scrive con una t sola. Ops!

agguerrito ha detto...

Forse sara' peggio del passato, i giovani non sanno piu' cosa vuole dire stare male, non avere soldi, hanno tutto e ne abusano, le giovanotte gia' a 12 anni sembrano delle donne mature, truccate, vestite provocanti, sono certo che queste generazioni ritorneranno alla violenza, molto peggio di quella della seconda guerra mondiale, molto peggio. La chiesa non aiuta quasi per nulla , le sue porte sono chiuse e i preti sono pochi quelli che ci credono, molto pochi. Antonio M. non te la prendere, ma l'immagine che ho di uno che entra in chiesa e' quando bacia la pila per salutare il cristo. Io non credo, penso che per credere bisogna essere un pochino..... forse mi sbaglio. senza offese per nessuno e saluti .

Anonimo ha detto...

Gentile agguerrito, come te non credo, ma non concepisco come tu possa sconfinare nel campo della fede che è quanto più c'è di impervio e di distante dall'argomento di questo post. Non credi, ma giudichi chi crede, considerandolo un pò....(non si sa come). Sono d'accordo però con la tua linea pessimistica del futuro degli adolescenti. Spero con tutto il cuore che la maggior parte abbiano dietro di sè delle famiglie educatrici, la parrocchia (se credono), lo sport, la scuola e lo studio che li rendano liberi e di pensiero indipendente, ma soprattutto che un aiuto e un esempio venga da coloro che decidono sulla nostra vita quotidiana, i politici appunto. Quello che abbiamo visto nell'ultimo consiglio comunale non è molto edificante e non far pensare bene nemmeno dei "vecchi"..figuriamoci dei giovani che gli stanno dietro. E' talemente tanta la voglia di scontro che si respiara nella politica pientina che mi viene voglia di smettere di informarmi e incrociare solo le dita, niente di più. Il commento anonimo delle 00.32 ormai è per me lo specchio di una realtà politica allo sfacelo. Provo pena.

Anonimo ha detto...

si morira' di sete quest'estate!

pedalantepigiante ha detto...

Ho comprato una bici bellisima, questa estate rimorchio da paura, le pigio tutte, turiste cicliste l'omo valdorcianopedalante vi aspetta e parecchie cadrete nelle sue braccia, prima pedalata, poi magnata e bagno rinfrancante e per finire una pigiatina sotto la luna. w la bici

mollichina di neve ha detto...

@ pedalante - Occhio che se ti cade tra le braccia qualcuno di que' bolidi, ti scrafagnano e la pigiata la chiappi tutta senza gode'!

@ a 0.32 - E' meglio se le dici, forse ti capiamo, se le vuoi scrivere torna un pochino a scuola, il mitico S. in confronto a te è un docente di letteratura!

Abbecedario ha detto...

eh oddio...lo Sgramma a confronto ha fatto scuole alte! Anonimo delle 00.32 stii calmo!! Maremma cignala: co' codesta tessera facci una zeppa a una delle vostre sedie traballanti. Seriamente, nessuno è in cerca di un Eco o un Camilleri tra le fila del PD (anche perchè voi vantate un cento dieci e lode...) ma quelli con la quinta elementare o anche con il diploma ma grammatico-smemorati, dovrebbero alemno farsi rileggere le cose da qualcuno un po' più alfabetizzato. E' un consiglio spassionato: non siete credibili!

Anonimo ha detto...

Ero al consiglio e l'articolo uscito nel corriere è fazioso e falso fino alla nausea. Era un consiglio aperto e tutti potevano intervenire; nella discussione ci sta che i toni salgano e che le cose vengano dette senza troppi giri di parole. Il Sindaco non può continuare a dire che lui non sapeva niente, che non aveva visto la lettera, che è colpa di qualcun altro. Che ci sta a fare? Con la storia della TARSU la maggioranza e la giunta hanno fatto una pessima figura che costerà cara al Comune (il 30% di 5 anni di accertamenti arretrati regalati ad Etruria Servizi) Questo è il fatto violento e costoso. Se poi vi fanno paura due parole sopra le righe state a casa. Ricordiamo tutti gli attacchi isterici di consiglieri allora di minoranza, maleducati e prepotenti come pochi altri. A Mammana dico di fare paragoni pertinenti, per piacere!

Anonimo ha detto...

Se costerà cara al COmune come dici te, perchè l'amministrazione darà un aggio del 30% sull'incassato alla concessionaria, ti ricordo che quelli che per te sono i fenomeni, i prefessionisti che hanno preceduto i dilettanti, per lo stesso lavoro fatto per il recupero ici hanno pagato il 30% sull'accertato e non sull'incassato. Per i toni, ognuno usa i suoi ma l'educazione ed il rispetto penso si debba portare a chiunque anche e soprattutto a chi non la pensa come te e riveste al momento una carica. Ma ripeto è solo un fatto di educazione c'è chi ce l'ha e chi no. Fatto sta che nessuno della minoranza ha stigmatizzato l'intervento becero goffo e maleducato del "dirigente" del Pd in questione.
"Dirigente" fonte la Nazione del 30.01.12

Anonimo ha detto...

oggi 30/01/2012si legge così sul corriere di siena. esponenti della lista civica la piazza stanno valutando un esposto alla magistratura per gli avvenimenti di venerdì 27/01/2012. ma mi chiedo perchè non fanno pure un esposto all'Ispettorato del lavoro per soggetti che lavorano a nero?????

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo delle 14.33.
Ma ci vuole tanto, pensi, a sparare a zero un'opinione qualsiasi basta sia un minimo differente dalle altre? Così ci si sente originali,indipendenti, liberi..MA DA CHE COSA ?
Qualcuno non crede? Che vuol dire?
Tu credi sicuramente a qualcosa..saresti un pesce senza testa altrimenti. I cattolici hanno una prospettiva comune..Qualcosa che li accomuna.

Fabio Pellegrini ha detto...

Perchè chi lavora..nero o bianco si fa il culo e basta e mantiene la famiglia, invece voi siete semplicemente dei poveri difensori di sottrattori di denaro pubblico chiamati a Pienza Centrosnistra... - Piccola differenza. Ripeto tu sei un difensore dei sottrattori di denaro pubblico e un povero maleducato ignorante. Perchè non ti firmi più ? Ora ti vergogni? Sappiamo chi sei....

Anonimo ha detto...

ma quello che scrive dell'ispettorato del lavoro le fa più le ringhiere e i cancelli? Come li faceva? Black or white?

Psycon ha detto...

Lascioatelo stà !!non denunciatelo ! certi dirigenti Centrosnistri speriamo che durino fino alle elezioni!!!e che li mettano in lista!!! ( se prima un le mettano in manicomio)

Anonimo ha detto...

Cari piazzini, buttarla sulla maleducazione è facile, serve a coprire i problemi veri. Dilettantismo e prosopopea saccente non fanno una buona amministrazione, questo è il fatto. Si vuole difendere l'indifendibile.

Muzio Scevola ha detto...

Prosopoea saccente??? Oh questo ha studiato! Allora vedi se capisci questa: il problema non è solo la maleducazione, che probabilmente c'è da entrambe le parti a "governi alterni", il problema è che La Piazza non vi denuncia per tutte le furberie e ruberie perpetrate, mica per le offese o presunte tali ricevute!

Anonimo ha detto...

.--. . .-.. .-.. . --. .-. .. -. .. -- . .-. -.. .-

paco ha detto...

Noi dilettanti, ok, ma il vostro professionismo dove ci sta portando? Quale è la ricetta? La vostra sta fallendo, i modi stanno cambiando, le regole del gioco mutano costantemente. E' nostro dovere cercare di migliorare il sistema. Civilmente. Laicamente. Onestamente.

Antonio Mammana ha detto...

Desidero puntualizzare:
- amico agguerrito: rispetto il tuo impegno a non credere in niente. Per correttezza ti aggiorno: quando si entra in chiesa ci si fa semplicemente il segno della croce e ci si rivolge al Padrone di casa con semplicità e devozione. Penso che sia ora di finirla di considerare i laici credenti dei poveretti creduloni, che stanno sotto la gonna del prete o che vivono alienati dalle problematiche di questo mondo. Mi preoccupa molto il dogma laico dell'ateismo, del destino nelle mani dell'uomo. Considerati i disastri del secolo scorso (nazismo, fascismo e comunismo)mi viene qualche legittimo dubbio su come si potrebbe andare a finire.
- all'amico delle 18,41 dico solo che il paragone con i tempi delle leggi razziali in Germania e Italia non mi sembrano così poco pertinenti (libero di pensarla come vuoi). Sono sempre più convinto che la vera laicità,così tanto sbandierata, cominci dal rispetto assoluto della persona che mi sta davanti. Può aver fatto cose sbagliate o pensarla in modo contrario, ma è sempre una persona umana (per chi crede anche un fratello) e non si può trattare male nè moralmente nè fisicamente.
Mi dispiace,invece, come la maestra TV e la cronaca mettano in risalto solo l'insulto,le parolacce,le violenze, il disprezzo dei valori religiosi, il guardonismo, le furbizie e gente che ruba soldi pubblici con disinvoltura.
- Riguardo al pessimismo strisciante nelle nuove generazioni dico, per esperienza professionale e non, che i ragazzi di oggi sono migliori di quanto si possa immaginare.Dove sta il problema?? A mio parere sta anche nelle famiglie in cui crescono e nell'educazione che viene data loro a cominciare dal semplice saluto verso le persone, al linguaggio rispettoso,alle responsalità domestiche, all'uso e al valore dei soldi per continuare con l'impegno verso la società e alla lotta per le ingiustizie.Se gli esempi degli adulti non sono buoni bisognerà certo impegnarsi a cambiare metodo e mentalità.
Cordiali saluti.

Antonio Mammana ha detto...

Errata... naturalmente la lotta è contro le ingiustizie. Scusate.

agguerrito ha detto...

Scrivi parole che hanno un suono mammana, peccato che ci sia di mezzo la fede, come fai a credere? Quale segreto e' in te? Mi convinci sempre, Mi ritrovo pienamente nelle tue parole Antonio, grazie per rispondermi e iluminarmi.

Anonimo ha detto...

Antonio è una persona di buon senso. Ogni tanto se ne trova di questi uomini . Poi invece mi chiedo come fai tu a non credere..Non credi a te stesso? Non credi in qualcosa o in qualcuno?Non hai un riferimento? Un valore in cui credi?
Le parole e i nomi contano relativamente..E' il succo..Che conta. Lui crede in Dio..Dio è una guida..Una strada. Di strade ce ne sono molte purtroppo o per fortuna, non so.
Esistono persone fortunate. Anche a me Antonio piace e mi fa piacere leggerlo.
Il problema è che le cose accadono sempre quando il diavolo ci mette lo zampino..

agguerrito ha detto...

Non credo in nulla, dopo la morte finisce tutto quanto. Mi Antonio e' onesto e scrive bene i pensieri, mi stupisce come possa credere, in cosa, Holetto il vangelo, la bibbia e vi ho trovato punizioni orribili verso chi non la pensava ugualmente, esaltazioni di vite umili, di sofferenza , di dolore per poi dopo la morte essere premiati, ma per favore....... se una persone soffre il mio desiderio e' di alleviare le sue sofferenze subito, lascio perdere e rispetto chi crede anche se non lo capisco come faccia.Scusatemi se parlo forte , non vorrei offendere nessuno, se qualcuno se ne e' avuta a male, spero mi perdoni. buona neve a tutti e diventate uomini veri, con le palle!

Anonimo ha detto...

Mettiamola in un altromodo:
TU CREDI che dopo la morte finisce tutto.
Tu credi questo.
In questo modo dai alla morte una forza enorme..Più della vita.
Se rimaniamo al corpo che si decompone,torna ad unirsi alla terra e si ricongiunge alla natura, al ciclo naturale..Non puoi dire che non sia nulla..La natura.
Se non credi all'anima, se non ti si è mai gonfiato il petto di qualcosa di indescrivibile, se non hai mai immaginato qualcosa d'incredibile, se non hai mai visto qualcosa di stupefacente.. Tutto questo che sembra aprirsi a qualcosa d'altro..di poco definibile.
E qui mi fermo..Tutto quello che si avvicina all'indicibile..E' questo che può farci pensare..

Breccia ha detto...

Anonimo delle 22.23: "Ti amo, parliamone!"

agguerrito ha detto...

per pensare non c'e' bisogno di credere, per far gonfiare il petto basta l'aria. Dopo la morte non c'e' piu' nulla, nulla ed e' giusto cosi'. Bisognerebbe vivere sempre con un grande amore per tutti, un'amore che nasce dal cuore, puro , senza dio o altri capi, guide , etc. quello che i devoti chiamano fede o i buddisti, o i..... e' solo voglia di eterno, voglia di non finire; un'illusione, tutte bugie.

Anonimo ha detto...

Agguerrito non mi piace lavorare in miniera.

Breccia,Grazie.Mi hai già detto tutto.

Breccia ha detto...

Prego caro anonimo; ma per questo mi piacerebbe approfondire l'indicibile.

Anonimo ha detto...

Siamo allo stretto..Troppo stretto.
Proviamo a pensare una via d'uscita..