giovedì 30 novembre 2017

PIENZA: oggi Festa del Patrono S. Andrea, celebrazione in Duomo alle ore 18.

Tra Oriente e Occidente. Il Reliquiario di Sant’Andrea a Pienza.


Nell'ambito delle iniziative promosse per festeggiare Sant’Andrea Apostolo, patrono di Pienza, il museo organizza una serie di suggestive visite guidate alla collezione del Museo Diocesano di Pienza, dedicando particolare attenzione alle opere connesse al culto del santo e alle sue reliquie, fra le quali il prezioso busto-reliquiario che fu realizzato su commissione di papa Pio II e una serie di tele di Bernard Rantwyck celebrative dell’avventuroso viaggio delle reliquie di Sant’Andrea da Patrasso a Roma, passando per Ancona. L'evento s'inserisce in genere nell’ambito della Festa della Toscana. Andrea, ancora più dei santi Pietro e Paolo, è simbolo dell’incontro culturale tra Oriente e Occidente, tra la chiesa Cattolica e quella Ortodossa. La presenza di un suo reliquiario nelle collezioni del Museo Diocesano costituisce una preziosa occasione per proporre al pubblico dei fedeli e dei visitatori accorsi in città in occasione della festa, la storia delle sue reliquie, portate a Roma nel XV secolo per salvarle dalle invasioni turche e restituite in segno di apertura al mondo ortodosso da papa Paolo VI nel 1964. Un'occasione imperdibile per scoprire una veste inedita del Museo: non solo una pinacoteca, ma soprattutto uno scrigno di preziosi oggetti di fede, recuperando la sua natura più profonda ed antica.

Il reliquiario donato a Patrasso  a suo tempo in mezzo a grandi polemiche e proteste dei pientini, e poi andato distrutto... di cui molti di noi a Pienza hanno memoria, non tornerà più. Tuttavia dovrebbe essere conservato da qualche parte una copia simile di cui ho un ricordo preciso. Non sarebbe forse una cattiva idea quella di recuperarla e tenerla in mostra in qualche modo, se non altro per ricordare quanto è appartenuto un tempo a Pienza per volontà di Pio. (fp)

1 commento:

Anonimo ha detto...

e quanto è stato disperso per incapacciatura 'inutile' di un certo papa...che tanto unn'era mica robba sua....sicchè non gli poteva fregà di meno...ma a noi sì e qualcuno criticò anche il vescovo, mi hanno raccontato, in chiesa !!!