lunedì 30 luglio 2018

Agli italiani piace la parola 'populista' che storicamente non ha alcun connotato negativo o peggiore di altri. Solo la disperazione dei partiti alla frutta cerca inutilmente di demonizzare ciò che è loro sfuggito di mano....il potere con cui ci fregavano ogni giorno..

Sondaggi, continua la luna di miele tra il governo e gli italiani: la fiducia è al 61% Populismo, solo per il 43% è negativo

Sondaggi, continua la luna di miele tra il governo e gli italiani: la fiducia è al 61% Populismo, solo per il 43% è negativo


L'apprezzamento per l'esecutivo registrato a 2 mesi dall'insediamento da un sondaggio condotto da Ipsos per il "Corriere della Sera". Una rilevazione Swg pubblicata da "Il Messaggero" illustra come sia mutato il parere della popolazione nei confronti della categoria "demagogia, adulazione sistemica della folla, far appello agli istinti più bassi delle persone "

19 commenti:

Fabio Pellegrini ha detto...

Negli anni Settanta il prof. Alberto Asor Rosa scrisse un saggio intitolato ' Scrittori e popolo' 'il populismo nella letteratura italiana'.Un saggio che diventò rapidamente la 'Bibbia' di noi prof. di sinistra. Secondo lui il 'populismo non è altro che una tendenza culturale e politica che 'sceglie il popolo come modello'. Sarà bene che i 'compagni' sbandati di oggi si rileggano quelle pagine per capire meglio che cosa è il populismo e che cosa è stato negli anni in cui nella cultura era preponderante il peso del marxismo. Oppure che cosa è stato il populismo al tempo della sua nascita in Russia. Il problema è che il giornalismo del Regime appena caduto altro non è che una pletora di intellettuali servi, prezzolati e poveracci, abituati a scrivere e a pontificare in Rai o in Mediaset al servizio di chi li pagava,,,per sparare ogni giorno cazzate...e difendere corrotti e corruttori. L'idea che giornalisti fuori dal loro controllo oggi arrivi in Rai non li fa....dormire...ma è...la democrazia..bellezze!! solo la democrazia chiamata da loro populismo!!!perchè li ha cacciati dal cadreghino!!

federico cognome ha detto...

Sì pelle e Pasolini scriveva Passione e Ideologia!

Tutti e due, uno professore e l' altro probabilmente il più brillante uomo di cultura in Italia, ma di sinistra pelle! e una sinistra in Europa! Non basta dire marxista, santa rita, Pasolini non era solo un marxista.

Chiediglielo ad Asor Rosa? Lui la parola populismo la associava alla letteratura, sensa nessuna operazione di camuffamento e senza endiadi del caso! C' ho fatto la tesi su 'sta roba pelle, non si può mettere Alberto Moravia con Fabio Volo, Terzani con il battista!

Mi spieghi pelle due cose perfavore?

1) che c' entrate voi ' prof. di sinistra ' con i figli dei capoccia del MSI? Era tra le righe di Scrittori e Popolo?

2) Davvero pensi di poter tirare fuori adesso Asor Rosa dopo tutto quello che gli avete detto? Non sarà questo un' ennesimo revisionismo alla pelle? Adesso ci vuoi insegnare a essere di sinistra?

quando Asor Rosa scrisse il saggio un popolo ancora c' era, pieno di contraddizioni e di pidocchi ma pur sempre capace di una propria poetica e di una metafisica, adesso pelle con 'sto appiattimento totale su internet mi spieghi quali sono i connotati che dividono il popolo dalla grande borghesia!!! Lo vorrei sapere anche per quanto riguarda la letteratura, tra l' altro è pieno di cantanti e musicisti grillini che prima del concerto intonano Fratello Sole con il pubblico.

Mi ci faccia il piacere Pellegrini!

federico cognome ha detto...

Ah! la poetica populista oggi è raprresentata da Orietta Berti e da Rita Pavone!

Due artiste intellettuali che al confronto i Pearl Jam spariscono!

ma di che parli pelle!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
federico cognome ha detto...

con la scusa della letteratura il pelle ha sdoganato Gianburrasca alla corte del battista, capite per mano di quali mostri del sapere siamo destinati a soccombere!

gli scrittori leghisti poi, corrente riconosciuta in mezzo mondo, già Bolaño se ne fece interprete diffondendola in sud america!

pelle, stamani l' hai detta veramente grossa, ma come ti vengono in mente? la cattiveria da sola può tutto questo? possibile?

Fabio Pellegrini ha detto...

Sintomo di disperata poraccitudine: la tesi obsoleta di uno pseudo laureato senza titoli.

federico cognome ha detto...

è per questo che il nome di salviñi tradisce un' origine brasileira; gli scrittori leghisti si radicarono già dai giorni successivi al colpo in Cile per diffondere il verbo e salviñi potrebbe essere il figlio della figlia di un collaborazionista inviato dalla dittatura brasiliana per educare i giovani a una letteratura padana.

Potrebbe anche essere il figlio di una di quelle desaparecidos a cui la borghesia strappò i neonati, lo scoprirà se un giorno avrà il coraggio di fare il DNA.

vi offro adesso un grande esempio di letteratura alta populista, copio dal testo originale:

' Sintomo di disperata poraccitudine: la tesi obsoleta di uno pseudo laureato senza titoli. '

Usano paroloni per far finta di sapere, esempi classici sono dimaglio e il pelle.

Per la letteratura bassa populista guardare ricciolo.

pelle stamani era meglio se andavi a mettere a posto il cartello, sarebbe stato gesto molto più umile che cianciare di letteratura, te sei fermo a parecchio prima di Asor Rosa, sei un latinista e lì devi rimanere, al limite un po' di rinascimento pientino ma se continui ad abbuffarti di contemporaneo assomigli più a un comico scarso che a un prof di sinistra.

VERITAS ha detto...

E' la populocrazia che avanza. Certo che associare, in termini politici, Asor Rosa al populismo è azione audace, degna di un arditismo d'antan.
Asor Rosa, Tronti, Panzieri, Negri....Quaderni Rossi, poi salvini, Di Maio, Di Battista, Grillo, Casaleggio senior e junior. Non si mischia l'olio con l'acqua.

Anonimo ha detto...

Bèh sul populismo Asor Rosa ha scritto 400 pagine molto belle. Leggete fratelli, non parlate a vanvera...ogni tempo ha i suoi uomini. e i suoi miti.a fare la fine di Toni Negri .....non c'è da invidiarlo...uno che mandava a i ragazzi a delinquere..stando in cattedra. Ricordo che Montanelli e Biagi accusavano spesso il PCI ovvero il loro avversario politico negli anni Settanata di 'populismo'..poi Montanelli e Biagi hanno combattuto a fianco dei compagni contro Berlusconi..non dimenticatelo....ci vedevano chiaro loro!!!

federico cognome ha detto...

Sei te che usi Asor Rosa per parlare di tutt' altro, cose che tra l' altro sai per sentito dire.

grazie alla tua liturgia ora dovremmo rendere grazie a Montanelli? Che era grande amico di Biagi, passando per Negri.

ricciolo, ma di che parli?

sei stucchevole

Marco ha detto...

Polvere di Stelle..fatti una canna che ti passa......te sei passato da Jimmy Hendrix a Verdini e alla famiglia Boschi e fai lo schiavo alla nobiltà romano-pidina....e ci fai venire il vomito...sei un pidiskin, di fatto un fallitometro di partito

VERITAS ha detto...

Mi pare che qui si confonda demagogia con populismo, senza avere contezza dell'accezione del termine nelle sue varie declinazioni. Vedere mio post, please.
Poi, caro anonimo 11.53, anche sul delinquere si può discutere, dipende dai punti di vista (sconsiglio di addentrarsi sulla materia, andando a rivedere atti e comportamenti dei vari populisti nella Storia). Tanto per non farci mancare nulla, ricordo che G.Mazzini morì in Italia, sotto falso nome, ricercato come eversore terrorista dalla polizia italiano-sabauda e da quelle di mezza Europa.Saluti, fratelli.

VERITAS ha detto...

P.S., ricordo anche all'anonimo, che T.Negri (che non è il mio mentore, ancorchè un raffinato studioso di Spinoza e ben accetto in varie Università) in carcere c'è stato e neanche poco, quindi la falsa narrazione: " fare la fine di Toni Negri .....non c'è da invidiarlo...uno che mandava a i ragazzi a delinquere..stando in cattedra" è tipica di chi ignora o che è in malafede.

federico cognome ha detto...

marco c' hai messo dieci giorni per inventarti l' espressione fallitometro del partito?

letteratura populista alta o bassa?

ti ripeto marco, non sono iscritto al PD e non amo verdini, sono uno squatter e la più importante delle case che ho occupato nel 2000 è ancora lì e dopo aver vinto il bando per l' autorecupero ( solo 9 progetti in tutta Italia lo hanno avuto ), sarà lì per i prossimi trenta anni, il posto marco si chiama Cecco Rivolta, è a Firenze e non mi pare proprio esempio di fallimento.

Se ci passi e chiedi di Verdini vedrai che ti farai degli amici per la pelle!

tu avessi i mezzi marco mi attaccheresti per quello che sono non per questa storia del PD, dove,comunque, il più arrogante politico che hanno, penso per esempio a Marcucci, è cento volte persona migliore di qualsiasi soldato di quell' armata brancaleone alla conquista del mondo che avete costruito.

federico cognome ha detto...

e poi comunque con 'sta cosa del fallimento ci si deve chiarire!

un fallimento è infruttuso se economico, tutti gli altri fallimenti, compreso quelli politici, marco, sono il sale della vita, l' unica via per ricevere la grazia, direbbe Maggiani!

Premio Nobel per sfondare porte aperte ha detto...

Caro Polvere di Stelle,premio Nobel per occupazioni di appartamenti pubblici, sfondatore di Stato di porte aperte!!alla fine ti scappa sempre la 'parolina'.. sui tuoi padroni alla Foce come a Nottola ...Marcucci? come persona... non mi interessa, come politico uno della banda bassotti renzista, per me come i fascisti o come i populisti..ahahahhah per uno squatter ridursi a difendere la casta dei falliti..mi pare troppo...ma che ti danno la minestra quotidiana? Io lavoro da solo e vado nel culo ai signori, ai partiti, agli squatter e ai fascisti...perchè al contrario di te sono 'libero' tu invece appartieni ai mantenuti della 'sinestra' dove una mano lava l'altra e tutto è fatto aumm aumma...una mafia tipicamente senese, poliziana, chianina ecc ecc insomma i soliti ignoti..

federico cognome ha detto...

Libero di sfogare le enormi repressioni che ti porti sul blog e in maniera anonima! se questa è libertà capisco bene anche da dove viene tutta 'sta violenza contro le donne, viene da gente come te, non ve la raccattate in niente, nella vita. e poi ve la prendete con chi ha più potere e quindi anche con chi vi rapisce il cuore. in tutto questo vi dimenticate che la vita è bella!

io invece lavoro sempre in compagnia! ma che vuol dire che lavori da solo? Lavori sull' antartide? ma poi chi se ne importa in generale del lavoro che fai, non mi pare che te lo abbiano chiesto, sul blog.

non sono un mantenuto, tantomeno dalla sinistra visto che mio babbo ragioniere è stato e mia madre infermiera, non proprio quadri del partito o mantenuti dalla politica.

lavoro per quello che mi serve. ero mantenuto allora, da studente, per questo occupavo, capisci ominide?



federico cognome ha detto...

Poi a me caro non me lo dici, analfabeta!

federico cognome ha detto...

per il torello anonimo tutti quelli che hanno genitori non berlusconiani o peggio non grillini o non fasci sono dei mantentuti dalla sinistra, deduco!

ma che ragionamento è? dunque se uno ha genitori di nazionalità straniera e non può votare è un mantenuto del partito del nulla? e dovrebbe tornare a casa sua?

chi si astiene può sempre dire di non dovere niente a nessuno!

chi non ha più i genitori? contano i voti del passato?

più o meno tutte le cose che dite hanno un penoso lato tragicomico!