venerdì 13 luglio 2018

Già nel Cinquecento era vietato giocare e lanciare la 'ruzzola' in Piazza, oggi vi sembra di essere 'moderni' e 'in', lasciando i vostri figli liberi di prendere a pallonate i monumenti ? Un pò di educazione non guasta. Non c'è associazione o partito o gruppo di opinione a Pienza che difenda la barbarie, anche se nei panni di un bambino innocente, perchè dietro di lui ci dovrebbero essere i genitori!!! E' dal tempo di Pio II che dovrebbe essere così



Posta in arrivo
x

RINO MASSAI

22:02 (1 ora fa)
a Ccn: me
E’una storia vecchia quella che ripropongo su cui ho anche scherzato, che mi è costata duri contrasti con i genitori e qualche cittadino, anche battute ironiche che poi sono diventate abitudinarie   “ ora viene Rino “  “si chiama Rino “ “ giocate che stasera non c’è Rino “. Sono alcuni anni che io la sera d’estate non esco più di casa per evitare discussioni, per non questionare per il gioco del pallone in piazza.
 Ultimamente si gioca anche di giorno ; appena chiude il palazzo Piccolomini si abbrancano dei bambini, spesso coadiuvati da adulti, e pallonate a tutto spiano, su persone, porte del  400, pareti in tufo, con pezzetti di materiale che spesso si staccano, senza parlare del fastidio del pallone, che tonfa e schizza di qua e di là. Mi ero promesso di non entrare più in questione; ma alcuni giorni fa verso le 18,30 mi trovavo al pozzo dei Cani con mio nipote quando un gruppo di bambini ha cominciato a giocare insieme ad un adulto; mio nipote, 3 anni, naturalmente voleva entrare in gioco, per me era difficile, anzi impossibile spiegargli che non era opportuno e ha cominciato a piangere, ma intanto il gioco aumentava di presenze e rumore, con la gente ai murelli scocciata e disturbata. Mi sono fatto coraggio, sono andato ai tavoli del bar, dove i genitori bevevano tranquillamente e gli ho posto la questione; mi hanno guardato come un marziano, evito per  la loro superficialità i commenti. Comunque ieri sono venuto a conoscenza che degli stranieri hanno protestato presso un commerciante di questo clima irrispettoso che si crea con il pallone.
Stasera verso alla stessa ora mi trovavo in piazza con Claudio Ciolfi, soliti ragazzi , solito pallone, solite botte; Claudio mi ha detto di star calmo, ci sono stato. Ho visto comunque alcune donne di Pienza che stavano  sui murelli  dirgli qualcosa, c’era anche la custode del palazzo Piccolomini, i bambini per un attimo si sono allontanati;a quel punto mi sono avvicinato a queste persone, gli ho chiesto quale fosse  la questione, mi hanno detto che anche loro non ne potevano più del pallone e mi hanno raccontato cosa succede dopo cena, con pallonate che arrivano fino ai vetri della chiesa, che anche loro sono intervenute e li hanno richiamati più volte, senza minimamente essere prese in considerazione.
Non servono commenti, solo sensibilità, una qualità che ormai sembra di nicchia

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non c'erano i volontari ausiliari del traffico... o sono volontari solo per una foto al giardino una volta all'anno... caro rino è pelle...Ci siete voi in comune... richiamare sempre il partiti e gli altri solo quanto fa comodo è facile !!! Ma questo status della piazza è solo il riflesso dello stato sociale del paesello...basta spostarsi di 10 km e sembra un altro mondo...

Anonimo ha detto...

Sgramma ma possibile che la tua sensibilità e il tuo senso civico non vada oltre il partito, l'amministrazione comunale, i pelatoni civici ed altre amenità del genere, quando crescerai un pò ti renderai conto che anche tu sei parte integrante del paesello e anche tu saresti tenuto a tutelare e conservare il buon nome che il tuo paesello a in tutto il mondo.
Poi se vuoi giocare al disfattismo fallo pure, ma è come tagliarsi il pisello per far dispetto alla moglie!!!!!

Anonimo ha detto...

Inizieremo a curare il paesello è cercare di riportarlo al posto che gli
spetta, appena i lor signori amministratori, pelatoni civici e altre verità, si saranno tolti dalle balle...sino ad allora porto avanti ciò che mi pare...cose che non sospetti neanche che esistono, ma non importa non voglio foro nei giornali...per il resto il paesello può anche chiudere...le cose si fanno volontariamente, è francamente con gli stronzi non ci collaboro...tranquillo nessun taglio di coglioni...anzi è tutta vita...e stasera a bagnovignoni...dagli sciocchi tocca andare...

Anonimo ha detto...

Io sto con Rino

Anonimo ha detto...

Ci sono i vigili per il rispetto della quiete e del vivere civile ... il sindaco è responsabile dei vigili per tutta la valdichiana senese. Meglio di lui chi può intevenire...se gli interessa chiaro...

Anonimo ha detto...

Mi associo a Rino. Io sono anni che non vengo più in piazza. E' una cosa vergognosa. Genitori ignobili. Mi sono azzardato a dire qualcosa per pallonate sulla porta del Palazzo Vescovile,
mi hanno massacrato.
Se non ci arrivano a capirlo i genitori devono intervenire gli enti preposti all'ordine urbano!