mercoledì 22 luglio 2020

( dal Manifesto di oggi ) Ricovery Fund: arrivano i soldi? Allora finiscono gli alibi...

Dunque arrivano i soldi, e di conseguenza finiscono gli alibi. Sulle spalle del sistema-paese (che non c’è) cade da domani la responsabilità di cambiare profondamente la società italiana. Pur con le insidie contingenti (il freno al finanziamento che può essere ritirato su richiesta di un governo) e le trappole strategiche (la spada di Damocle del fiscal compact). Ad essere richiamata in campo adesso è la politica con progetti, visioni, scelte, priorità.
I ragazzi potranno avere un presente e un futuro nella scuola e nella società? L’ascensore sociale ricomincerà a muoversi contro le disuguaglianze che fanno dell’Italia la maglia nera nelle classifiche? Le tasse le pagheranno sempre i soliti noti? Il neoliberismo finirà nella vetrina del modernariato? I favori si trasformeranno in diritti? Le donne potranno lavorare e fare i figli, o non farli, come preferiscono? Gli anziani potranno sperare di avere una buona e gratuita assistenza senza finire la vita in un lurido cronicario? I malati gravi potranno sperare di ricevere un esame diagnostico senza cominciare a morire in una lista dei dimenticati? E come riusciremo a toglierci di dosso l’immagine di quelli che i fondi strutturali non sono mai riusciti a spenderli? Il tempo delle risposte è arrivato

3 commenti:

Anonimo ha detto...

l' acqua va al mare, come sempre.. dunque i soldi andrano ai soliti noti, dubitate?

federico cognome ha detto...

chè poi Zoro, Makkox e banda sono sicuro essere persone super stimabili, non ho niente contro di loro, è il format che è sbagliato, a partire dal nome del programma, niente in confronto alla leggerezza che emana da un ‘ piazza pulita ‘ ( potevano chiamarlo raus o rappresaglia ), a parte che sono tutti maschi, è che le destre andrebbero sconfitte politicamente non prendendo in giro quello che fanno, così si scende al loro livello.

in più non mi permetterei mai di andare ad accarezzarne gatti e governare cani, o meglio lo farei se fosse solo questione di buon vicinato ma non per rivenderli al pubblico, ci deve essere un limite, preferirei un telefonata prima di sentir le mie parole dalla loro voce, ragione per cui anni fa smisi di guardarlo. per me, che mi divincolo da anni tra i demoni delle persone di successo che si fanno belle del sangue mio è pesante, sono stanco! e gli chiedo pure scusa, chè non fa mai male.

Ricovery Sfound ha detto...

questo a me, questo a te, questo al coronavirus
questo a lui, questo a mi parenti, questo al coronavirus
questo ala mi amica, questo a la mi za, questo al coronavirus
questo a me questo a te, questo al coronavirs
ora basta al coronaviris, TUTTa cosa nostra è !!!