giovedì 10 novembre 2011

Governo Monti? Primo, finirla con la Casta....

Il Blog continua la sua battaglia.Speriamo che il Governo Monti veda la luce. Unico modo per salvare il salvabile. Molti non si rendono conto che in Italia per un bel pò la vecchia politica è finita. Nel senso che non sono più possibili 'politiche' di schieramento in questa lunghissima crisi, la più devastante della nostra storia. La scelta è fra barataro sì o baratro no. 'Tertium non datur'. Scelta obbligata, dunque. Ma Mario Monti sa bene che il 'pesce' puzza dalla testa e non dalla coda. Allora che fare? : dimezzare i parlamentari ed i consiglieri regionali, dimezzare i loro stipendi, abolire i vitalizi, rivedere il finanziamento ai partiti, rivedere compensi e pensioni dei boiardi di Stato. Ecco da dove incominciare, dai costi assurdi della politica e dei dirigenti di Stato. Altrimenti, riformare il paese partendo dalla 'coda' del pesce, porta poco lontano. O si rinnova prima di tutto l'Italia moralmente, incidendo prima di tutto sulla Casta o si condanna al disastro. Se la sinistra esiste ancora, da parte sua, in questo si deve impegnare e ci deve credere. Altrimenti non c'è speranza, neppure per la sinistra. Che la politica torni una forma di volontariato sociale...Una volta è stato così.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

La Piazza è una forma di volontariato social-comunale, no?

Rosso Antico ha detto...

Concordo.

Rosso Antico ha detto...

Concordo.

Lenino ha detto...

boiardi di stato...bene ricominciamo a mettere i puntini sulle i.
Era dal 68 che non lo sentivo piu' dire.. Certo pero' Monti non è che mi faccia impazzire.

Anonimo ha detto...

Ma com'è che si parla solo di punizioni, di riduzioni, di tagli? Ma è questa la strada? Davvero pensate che sacrificandoci la situazione si risolva? Ci vuole coraggio e innovazione e proposte e idee e crescita. CRESCITA!!! Ma che siete masochisti? Se si taglia basta che tagliano agli altri vero? Ma quegli altri sono gli stessi che decidono per le pensioni, per il lavoro.. Chiediamo di essere governati bene, non pestiamoci i piedi. Guardiamo al futuro con fiducia senza guardare di segare le gambe al prossimo. Il prossimo siamo noi!!!

Anonimo ha detto...

quello dell'ultimo commento deve essere uno che con la casta ha molto a che fare, qui non si tratta di punire ma di rendere giusta questa italia di privilegi ,sprechi e ruberie,caro anonimo del10/11/11 delle ore 23,58 si legga il fatto quotidiano(non prende finanziamenti pubblici),si legga la casta,si legga mani bucate, si legga sprecopoli.....caro amante della casta .se li legga e vedrà che ogni anno avanzerebbero 15miliardi (MILIARDI) di euro .........

Nanni ha detto...

Si tratta di tagliare i privilegi dei politici e dei boiardi caro mio! Subito. Che c'entra la crescita? Forse la crescita dei conti in banca di deputati senatori boiardi e Casta di vario tipo!!!La crescità èil LAVORO !!!!
A cagare i partiti ormai inutili!!!Monti non è il massimo ma, forse, salverà i risparmi e gli stipendi e le pensioni degli italiani che lavorano...o hanno sempre lavorato!!!

Anonimo ha detto...

INTANTO SI è COMINCIATO FACENDO MONTI SENATORE A VITA è QUESTO IL SISTEMA DI DIMINUIRE I COSTI DELLA POLITICA ?

Anonimo ha detto...

Parole sante Fabio. Senza polemiche: se si va verso un governo tecnico, come è giusto visto l'eccitamento dei polici di professione, e Mario Monti era sicuramente un tecnico, perchè Napo ha deciso dinominarlo senatore a vita? non poteva essere una gratifica post-governo tecnico. Chiedo serimente, perchè questa decisione?

Anonimo ha detto...

Ecco perchè Monti... La sinistra si è fatta trovare con le braghe calate, nel momento sbagliato.Penati,Renzi,primarie,lotte intestine.
Ora ci ciucciamo un bel governo Monti e dopo Fini e Casini.
Io sono per Elezioni subito.
Dentro tutta la sinistra dal Pd a Diliberto,o si vince o si perde,o tutto o niente.

Anonimo ha detto...

Monti è una delle poche persone in grado che può lanciare questa sfida. Elezioni ora non possiamo permettercele, a causa del sistema elettorale e dei tempi tecnici. Pensaci bene, ipotizzando che il pd vinca le elezioni, chi dovrebbe guidarci Bersani? Auguriamoci che Monti riesca a farci uscire da questo momento sfigato, altrimenti abbiamo il serio rischio di vederci imposto un premier che potrebbe avere il nome di Cinciampai o Teddy Bear

Anonimo ha detto...

La casta scrive nel blog?

Anonimo ha detto...

No, ma meglio la Castà.

Fabio Pellegrini ha detto...

Io non sono il presidente della repubblica, non ho capito il perchè della nomina, ma mi pare una scelta giusta MONTI, visti i risultati di oggi. Napolitano ai miei tempi era un 'migliorista' del PCI e quelli come ME li vedeva bene solo in ..galera. Ciò nonostante ho apprezzato molto il suo impegno e la sua serietà. Il fatto che in Italia OGGI occorre affidarsi all'onestà di un ottantaquattrenne e che sotto non si trovano politici credibili...la dice lunga dove siamo arrivati. Monti è l'ultima carta. Poi ci aspetta non la Grecia, ma l'Argentina, secondo me. Ma ancora certi politici del parlamento giocano a salvarsi la poltrona, mentre scivolano giù nel baratro. Incredibile. I polli di Renzo sono un eufemismo...in confronto..Ma molti non hanno mai letto neanche i Promessi Sposi. Sono rimasti ai libri di Vespa...

Anonimo ha detto...

Ma se il Presidente della Repubblica sceglie di fare un senatore a vita vuol dire che lui decide di fare un Senatore a vita.
Vuol dire che gli da uno stipendio, un riconoscimento , che sottolinea il suo valore. Manifesta a tutti la stima per quest'uomo. SOTTOLINEA il valore di quest'uomo. Se al mondo ci ridono dietro non è solo per Berlusconi ma per la maleducazione e la mancanza di rispetto che hanno gli italiani verso chi hanno eletto. Se parliamo male dell'Italia parliamo male di noi e della nostra famiglia. SIAMO ITALIANI..Ve lo ricordate?

Anonimo ha detto...

Appunto.

Mink ha detto...

Sono stato in Germania per lavoro. Nel mio ambiente scherzavano spesso, tutti, univano l'indice e il pollice, ci infilavano le labbra e mi dicevano ..Bunga..Bunga....Io che voto comunista ci facevo lo stesso la faccia rossa...Per loro l'Italia era quella lì. Monti o meno che vada via quello lì, la nipote di Mubarak e tutte le sue ministre!!!

Anonimo ha detto...

La gente è scema, non lo sai? Se tu avessi un gay in famiglia vedresti meglio quanto è scema la gente. Da che parte staresti?

Anonimo ha detto...

Con le spalle al muro.

il Popolino ha detto...

Basta con la kasta !! Vogliammo quella un pò..sKollata!!!

Trote ai saldi. ha detto...

Dice che Boxi fàrà la sè-- cessione.E che vordì ? Vordì che vende. Vende la Trota....