martedì 14 agosto 2018

VA IN CRISI ANCHE LA SINISTRA AL CAVIALE DELL'ULTIMA SPIAGGIA

40 commenti:

federico cognome ha detto...

no pelle, non è così lo sai, ai tempi ci interessammo tutti al processo sofri, avevo 16 anni e pensavo che lotta continua avesse in qualche modo fatto 'giustizia' di Pinelli poi, molto presto, ho capito che il leninismo non faceva per me e che il metodo di lotta continua, soprattutto quel giornalismo affettato e di parte aveva solo alzato il livello dello scontro e che gli anarchici non hanno mai avuto bisogno di vendicatori semplicemente perchè non crediamo nella vendetta.

pelle magari avrai importanti informazioni sull' omicidio Calabresi che noi non sappiamo ma ti assicuro che era meglio che i leninisti pensassero ai loro problemi visto che si sono sciolti subito mentre il movimento anarchico insieme a quello femminista sono arrivati fin qui e se chiudete la casa delle donne o vi provate a sgomberare posti storici ve ne accorgerete.

non so se gasparri e la russa sono sposati con le mie tesi ma io un' opinione sul fanatismo di quegli anni me la sono fatta da solo pelle e mi sa tanto che ho pure ragione per la solita vecchia storia che noi, anarchic* e femminist*, non abbiamo morti sulla coscienza, l' ultimo è il re umberto,

mentre voi leninisti vi dibattete ancora sui complotti della CIA e i morti che avete fatto noi altri ci siamo viaggiati mezzo mondo e raccolto tante di quelle amicizie e di legami politici che in confronto lotta continua pare un movimento di quartiere!

Anonimo ha detto...

leninismo LC ? forse eri troppo piccolo per capire...ci chiamavano anarco-sindacalisti, situazionisti..antistalinisti...informati meglio. Poi come anarchico è strano che tu difenda i Calabresi...meglio faresti a stare con la famiglia Pinelli.....i cui figli non hanno avuto favori da nessuno...non hanno fatto carriera fulminea e non dirigono ex giornaloni mezzi falliti....oggi a sparare contro Sofri ea d avere certezze sul quellì'omicidio sei rimasto tu Gasparri e La Russa...fai te..perfino Scalfari e Ezio Mauro nutriscono forti dubbi...

federico cognome ha detto...

Sei un analfabeta!

federico cognome ha detto...

te Ezio Mauro e Scalfari non li hai mai letti! e della storia di lotta continua ne sai ancora meno, vai a pescare somaro!

lotta continua anarco-sindacalista??? Sei un clamoroso zero ricciolo.

federico cognome ha detto...

Non hai un passato, vivi un presente di merda e il futuro che ti aspetta è da becchino quotidiano, pomodoro!

federico cognome ha detto...

I situazionisti vengono 10 anni dopo con gli indiani metropolitani, sei un popone!

nanà ha detto...

chi offende così e basta...è uno che ha finito gli argomenti..e il materiale culturale..poverino che pena..non riesce più a stare al dibattito..gli anarchici ? quali? dove? mai esistiti.. dopo Pinelli.. Solo frutto della tua fantasia... gente da 'Addio Lugano Bella' e bicchieri di vino..all'osteria.

Anonimo ha detto...

'anarcoglione'

federico cognome ha detto...

Ricciolo vuol far passare le imbeccate del pelle come farina del suo sacco!

ricciolo sei sempre + un perdente!

internet e il pelle insieme ti hanno creato adesso sono cazzi per tutti!

com' è che hai detto, il blog siamo tutti e nessuno, siete ovunque! che pomodori!

Fabio Pellegrini ha detto...

Nessuno ha aiutato i figli e la vedova dell'anarchico Pinelli rimasti solo in povertà senza giustizia, Pinellivolato dalla finestra della questura di Milano (Ufficio Calabresi) per un 'malore attivo ' la Tesi tua, caro Cognome, è quella sostenuta dai delfini di Almirante, da Gasparri, La Russa, da Casapound ecc. Complimentoni..come 'anarchico' non c'è malaccio..

federico cognome ha detto...

vi fate la storia come più vi aggrada tanto il nome nel cannone lo mette pio!

che somaro che sei ricciolo.

certo che dentro lotta continua c' erano idee differenti ma quel che usciva era leninismo e dei più intransigenti.

ricciolo le cose se non le vivi non le puoi conoscere, cazzo ne sai te di anarco-sindacalismo e di situazionismo?

senza fondamenta non si costruisce e te ti pensi di poter fare dell' esperienza del pelle la tua, il pelle invece si crede mio zio e parla in sua vece!

federico cognome ha detto...

La famiglia di Pinelli non li avrebbe acceattati gli aiuti e lo sai.

federico cognome ha detto...

mica sono tutti come voi!

federico cognome ha detto...

io pelle so vedovo! non mi sposo più ormai!

Anonimo ha detto...

caso mai.. al manicomio

Anonimo ha detto...

ieri sera Cognome che hai fumato..le coccole di cipresso?

federico cognome ha detto...

pelle so fatti italiani ma che cavolo vuol dire che mi sposo la tesi di la russa?

allora se si parla dell' attentato a Togliatti la penso come tutto l' arco parlamentare di quei tempi?

se parlo di Capaci spero di pensarla almeno come il 90% degli italiani, tra l' altro Borsellino era del msi.

se parlo del Titanic la penso sia come Guggenheim che come il fuochista, per tutti e due era meglio se stavano a casa.

se parlo di Giordano Bruno tengo conto del fatto che il Vaticano di oggi non è quello di ieri, non lo farei con la paura di essere arso!

ma come ragioni? Allora se piove e un fascista apre l' ombrello come faccio anch' io, vuol dire che la pensiamo nello stesso modo su tutto lo scibile?

boh, sempre peggio pelle! il dramma è che pensate di mettere il prossimo in imbarazzo ma sei un provincialotto che della vita non sa niente, i tuoi metodi sono infantili e intorno, coerentemente , hai solo bimbetti.

VERITAS ha detto...

E' bello ricordare e, dunque, fare riflessioni su alcuni scorci del passato politico italiano, fuoriuscendo dall'attualismo gentiliano, oggi imperante.
Solo per dovere di cronaca, ricordo che l'Internazionale Situazionista fu fondata nel 1957 e Guy Debord ne fu sicuramente l'esponente più di spicco. Lo stesso G.Debord venne spesso in Italia, nei periodi più roventi della contestazione e ne fu espulso nel 1977 come fomentatore di violenza.
Infine, occorre ricordare che l'incriminazione di A.Sofri e Bonpressi giunse dopo le rivelazioni di Marino. Comunque, lascerei in pace i figli del commissario Calabresi e di Adriano Sofri.

Anonimo ha detto...

Veritas ma ci perdi tempo...questi conoscono il cassetto, apericena è poco pi...Non ti perdere in disquisizioni...è come dire brutto al cane...

federico cognome ha detto...

fu fondata in Italia!

la società dello spettacolo è del '67 e i situazionisti si sciolsero nel movimento e l' internazionale praticamente già non esisteva più nel '77.

la violenza di Debord è quella del Maggio francese, in girum imus nocte, come diceva lui, lo avranno letto in cinquanta in tutta Europa ai tempi e altre cento persone nel decennio successivo.

a me del figlio di Sofri onestamente non me ne frega niente!

VERITAS ha detto...

Ho fatto questa considerazione sui figli, solo perchè mi era sembrato che le comunicazioni assumessero uno stile volgare e fuorviante nel momento in cui dal commentare dei fatti si passava a parlare della vedova e della prole di Pinelli e del commissario. "Quella sera a milano faceva caldo, che caldo faceva...."

Marco ha detto...

Si... ma ci sono orfani di seria A..con carriere assicurate e orfani serie B...ignorati da tutti.. vedove ricche e vedove poverelle..la vita non è uguale per tutti lo scontro fu epocale..ma gli uomini dello Stato (il loro Stato) erano 'assicurati' a vita...gli uomini del popolo (il nostro popolo) restarono soli e senza lavoro...non tutti morti furono uguali..

Non siete molto svegli e Vikipedia non basta: gli appellativi di 'spontaneisti' 'situzionisti' 'anarcosindacalisti' attribuiti a LC erano allora usati per spiegare la fisionomia del gruppo e la sua estraneità alle organizzazioni marxiste-leniniste, di cui LC era fiera avversaria nel movimento.

Anonimo ha detto...

bimbetti? lasciate che i pargoli vengano a me..

Anonimo ha detto...

Cognome.... fuma meno vitalbie..così non vedi più i fantasmini

VERITAS ha detto...

Signor Marco, nessuno nega la diversità dei destini di chi sta dalla parte del potere costituito da chi lo combatte. Non era questo il senso del mio intervento. Ritengo, però, che utilizzare certi argomenti per avvalorare proprie discutibili tesi, sia riprovevole: le colpe dei padri non ricadano sui propri figli, così come le virtù dei padri. Si è passati dalla critica a Repubblica, diretta da Calabresi junior ad Anna Pinelli e figli, non credi che sia un esercizio a dir poco vergognoso? Se si ha da criticare Repubblica e chi la dirige lo si faccia nel merito e non tirando in ballo la famiglia Pinelli e quella del commissario. Quanto a LC, come PO, AO ecc., il sottoscritto non ha bisogno di Wikipedia e faccio a meno di spiegarle il perchè.

federico cognome ha detto...

oggi marco ci ha fatto una grande lezione di storia; lotta continua era un gruppo politico anarchico che andava nelle fabbriche a parlare agli operai di Malatesta, non Sigismondo, ci mancherebbe.

E poi facevano delle grandi colazioni situazioniste invece che assemblee fiume e soprattutto l' analisi, di certo bakuniana! e il direttore del giornale, tale PierPaolo Pasolini, noto anarchico di quegli anni, non fanno che rafforzare la tesi di marco.

siete messi male parecchio se credete al pelle, lui mica c' è mai stato dentro Lotta Continua, la metà del suo passato se lo è inventato nel passaggio da Siena a Pienza, lost in translation!

Pasolini tolse pure la firma al documentario su Piazza Fontana perchè lotta continua stava avendo una deriva troppo estrema.

Anonimo ha detto...

ora se ti finiscano le pile, ci tocca chiamà l'enel invece del 118..

Anonimo ha detto...

Cognome ringrazia il Pelle, senza di lui eri un semplice gallustrocello anonimo della Foce..ora invece grazie al Blog sei almeno un famoso bischero.....

VERITAS ha detto...

Di certo il sig. Fabio Pellegrini non era un nome noto a livello nazionale di LC. C'era un omonimo (Rocco) Pellegrini, ma era della IV Internazionale. Però, sicuramente si ricordano del sig. Fabio a Cetona.

Fabio Pellegrini ha detto...


Si a Cetona avevo molti cari amici di LC e bei ricordi, con alcuni ci rivediamo ogni tanto con grande affetto e amicizia.









Fabio Pellegrini ha detto...

Caro Veritas Io ero un carneade di LC, frequentavo il giornale a Roma da militare, buttavo via le divisa e andavo al giornale, poi mi rivestivo e tornavo in caserma dove ero infermiere..militare e quindi avevo tempo da perdere... Sono amico di Adriano Sofri e lo ero anche di Alex Langer, invitati spesso a Pienza. Sofri era un cultore esperto della storia di Pienza che ammirava molto. Io sono certo della sua innocenza per tanti motivi. Si fece quasi 9 anni di carcere per difendere questa sua 'verità'. Se avesse 'confessato' sarebbe stato liberato dopo un minuto... Ma lui diceva che non poteva confessare un delitto di cui non sapeva nulla. Anche Dante preferì morire esule, essere ramingo per anni e anni, piuttosto che confessare a Firenze un delitto mai commesso...Ma la politica è sempre stata così. Chi conta molto nei movimenti e poi 'perde'... alla fine 'paga'caro... E' il destino degli sconfitti. Sempre stato così.

federico cognome ha detto...

E tutto questo con la campagna diffamatoria contro Calabresi che c' entra? Anche tu hai partecipato al romanzo d' appendice sul commissario finestra? grande giornalismo!

Tra l' altro qui nessuno nega che ci fossero anime diverse e belle teste dentro lotta continua, la cosa penosa è l' eredità storica del movimento e di chi, come te pelle, si ostina a farne l' apologia.

Basta! Avete fatto un sacco di cazzate! devi stare zitto!

federico cognome ha detto...

Il Dante nato nella contrada dell' oca!

Ma a chi la racconti?

federico cognome ha detto...

alla fine in questi tre giorni abbiamo capito che per 'sti citti è più importante l' eredità storica di sofri che quella di Togliatti e che alla fin fine scrivere sul foglio vale la Costituente pel pelle!

VERITAS ha detto...

Su chi fu a commettere quell'omicidio non c'è certezza, di piste ce ne furono tante (vedi Nardi), c'è la parola di Marino contro quella di Sofri. Lo stesso dicasi per Giuseppe Pinelli.
Ma per quanto riguarda omicidi e stragi politiche l'Italia è piena di misteri, l'unica cosa che possiamo fare è associarci a quanto detto da P.P.Pasolini: "non ho le prove, ma so chi è stato".
Per il resto, ognuno ha il suo vissuto. Vincitori e vinti? Tutto sta a capire cosa si intende per vincere o per perdere. Io vedo solo una grande sconfitta globale e poi...è possibile uccidere i sogni?

Anonimo ha detto...

Cognome sei il classico cretino poraccio...

mara ha detto...

un povero imbecille allo sbando....che pena

Fabio Pellegrini ha detto...

Mi permetto di obiettare:
'Marino, un rapinatore catturato e divenuto 'pentito' dopo essere stato chiuso 40 giorni in una caserma in Via Moscova a MIlano' e dopo la 'confessione' diventato ricco.

Pinelli: 'Volato dalla finestra dell'ufficio di Calabresi' non da quella di casa sua....


Due fatti appurati. Non due 'misteri'

VERITAS ha detto...

Obiezione respinta perchè non pertinente. Ho già risposto con le parole di P.P.Pasolini.

federico cognome ha detto...

pelle talmente appurati che la giustizia cui ti attacchi ogni tre ore per punire i ladri lo ha condannato e lui, come hai detto te, era talmente innocente che ha deciso di non difendersi. a parte che non è vero ma poi ma che vuol dire? mica lo giudicava l' inquisizione.

ma poi pelle, hai dimostrato di essere un fantasista, non capisco come tu possa attaccarti ai fatti, ma quali fatti? voi, invece di capire le ragioni profonde di quel che stava accadendo, vi siete precipitati a cercare il nemico più facile. Avete contribuito a trascinare il paese nel gorgo e hai pure il coraggio di vantartene!

perchè non fai tutto il casino che fai per sofri per il povero Rostagno? troppo scomodo in periodi di pleibisciti in Sicilia?

Secondo me vi sentivate migliori degli altri ( un po' come adesso con la sbornia di maglio ) e quando avete intuito che le anime erano troppo diverse e niente avrebbe più fermato i violenti, vi siete sciolti con la scusa di essere un' avanguardia rivoluzionaria.

meglio la comune droga e rock and roll pelle!