domenica 12 agosto 2018

'Il Metodo 'Repubblica' ( di Marco Travaglio)

da  'Il metodo Repubblica'   (...) Il guaio di Repubblica, oltre alla puzza di sacrestia (laica e “de sinistra”, ci mancherebbe) che vi si respira, sono molti capi e capetti totalmente impermeabili al senso dell’umorismo e dunque del ridicolo, che incedono col ditino alzato portando a spasso le loro teste come i sacerdoti il Santissimo, convinti che la ragione stia sempre da una parte (il partito o la corrente o il leader che in quel momento essi, o meglio i loro editori, hanno investito della sacra missione di governarci) e il torto sempre dall’altra (tutti quelli che si mettono di traverso sulla strada del loro partito, o corrente, o leader: i “fascisti”). Per loro le notizie non sono tutte uguali né si misurano dalla loro importanza. Ma dal loro colore, cioè dalla convenienza o sconvenienza per la Causa.(....)  editoriale di oggi del Fatto Quotidiano.

20 commenti:

Fabio Pellegrini ha detto...

se Mario Calabresi, direttore super raccomandato fin da bambino, è uno 'de sinistra' io sono un frate cappuccino; bravo Travaglio Repubblica è il giornale dei servi 'de sinistra' il peggio del peggio in Italia ok

federico cognome ha detto...

Mario Calabresi pelle è il figlio di un commissario ucciso dalla tua lotta continua, sarà pure raccomandato ma presumo che avrebbe preferito non essere orfano.

l' articolo va letto per intero, travaglio ce l' ha con bonini anche e soprattutto per vecchi rancori.

pubblicando solo 'sta parte dell' articolo sembra che ce l' abbia con Repubblica perchè puzza di sacrestia.

A parte il fatto che travaglio non ce lo vedo a giocare alle vite dei santi; essendo il direttore di un importante quotidiano non credo abbia tempo per sè.

Il punto però è che in questo articolo mi sa tanto che ha ragione, nel senso che è vero che certi articolisti fanno come lui, ogni tanto approfittano degli editoriali per elencare tutto quello che non gli è piaciuto degli altri giornali.

Spesso sono editoriali logorroici e per addetti ai lavori. non sarà mica per questo che non lo hai pubblicato tutto?

pelle nell' articolo travaglio racconta anche quanto abbia stimato la redazione dell' Espresso e il lavori di D' Avanzo lavorandoci.

Al solitio usi le parole di altri per fomentare, in questo caso pare tu sia alla ricerca di un sentimento anticlericale, in Val d' Orcia!

pelle, ma se l' anticlericalismo lo abbiamo inventato noi toscani, in Italia! non si capisce davvero cosa tu vada cercando!

Siamo gente fortunata, viviamo in un posto chè, grazie al lavoro degli agricoltori più degli architetti, è riconosciuto ovunque e questo ci dà un riflesso che altri in Italia non hanno aprendoci al mondo per quello che siamo, per la nostra storia e te passi il tempo a tentare di dividere le nostre piccole comunità! ma che razza di uomo sei?



Gigi la trottola... ha detto...

Piglia è porta a casa... touche!!!

Anonimo ha detto...

Il solito arruffapopolo

Fabio Pellegrini ha detto...

Mai stato anticlericale, ho avuto grandi amicizie fra i preti, gente di cultura, ovvio. Ho conosciuto Padre Balducci, ho studiato Filosofia delle religioni, ammiravo Don Milani.Diciamo che sono a-clericale, nel senso che amo essere libero da obblighi in genere, che non gradisco. Talvolta con la vendita dei miei libri ho aiutato i progetti della Chiesa di Pienza in Palestina e la Fabbriceria, Vescovo Cetoloni, una persona molto in gamba. Io prego Madre Natura, in bicicletta. Sono come mio Zio Aroldo, che quando ero piccolo mi portava sempre con lui all'osteria a Pienza dal Billo. Una volta il Proposto gli chiese perchè un uomo buono come lui non andava più in chiesa. Lui sorridendo gli rispose: 'Sor proposto, io non ce l'ho con nessuno e tanto meno con Lei o con la Chiesa, ma io alla messa non ci vengo più perchè non mi ci diverto'. Viva la sincerità, no? Io sono così.

Giggi ha detto...

Eih Trottola!!! sono Giggetto, quello vero, quello che non sa in congiuntivo.. ma che sa bene come si fa a mandà a casa i post-comunisti come te, il Bomba, Madonna Etruria e anche ..Lotti quello che era ministro all'Ippica e ora andrà a Torrita, al Palio dei Somari ( come ciuco).

Fabio Pellegrini ha detto...

Federico.,a parte il fatto che gli 'assassini' di Calabresi sono stati assolti due volte e condannati solo dopo la testimonianza molto poco attendibile di un rapinatore 'pentito' in una caserma eliberato e diventato ricco ( Marino) poco dopo...la mia Lotta Continua in confronto alla comune tutta droga e rock and roll che frequentavi te era .. un College inglese per Baronetti...

Anonimo ha detto...

Cognome ma sei. ammattito o sei..arrivato ora in Questura?

Anonimo ha detto...

Mario Calabresi senza la pur triste vicenda del padre e il matrimonio con la Ginzburg al massimo sarebbe diventato direttore dell'Informatore di San Quirico (PD)..
Lo dimostra il fatto che Repubblica da quando l'hanno data a lui è colata a picco, minimo storico di vendite, calo senza fine, grafica illeggibile....auguri

Anonimo ha detto...

Cognome cazzo...allora è la 'fine dell' anarchia' !! morto Pinelli.....volato dalla Questura di Milano (ufficio Calabresi) si contava su di te...e ti sei già PENTITO pure tu?

Anonimo ha detto...

non c'è più religione..

Fabio Pellegrini ha detto...

Non lo sai Cognome che tuo zio Primo Volpi una voltà salvò Bartali da un fracco di legnate che gli volevano dare a Roma gli scioperanti edili (a cui lui aveva urlato dalla bici 'Bighelloni andate a lavorare..') dicendo loro che lui era comunista? E' scritto al Museo di Ponte a Ema. E tu fai il 'delatore' contro di me..senza motivo?.? Impara da tuo zio....ad essere generoso.

Anonimo ha detto...

Sentire gente che fa pariglia con salvini, offendersi per parole come delatore o scribacchino è da ride...

federico cognome ha detto...

Pelle ci so stato al museo di ponte a ema non era lontano dalla mia comune, prima che lo chiudessero dinuovo. Lo ha salvato anche un' altra volta e dai partigiani che lo volevano pelare perchè amico dei preti.

la comune tutta rock and roll che te non conosci pelle non ha mai preso le veline della questura e scritto che Calabresi lavorava per la CIA.

Sofri è colpevole insieme agli altri due, lo dice giustizia e si sa, lo sanno anche i sassi.

te, che hai sempre pensato di essere migliore degli altri e di poter parlare della storia della mia famiglia dall' alto in basso, la strada non l' hai mai vissuta e non ne sai un cavolo pelle, sei uno scrittorino attaccato ai tre monumenti di cui hai scoperto l' origine a Pienza e sei uno che ogni anno s' inventa una guida che in piazza sbaglia le date o la loro interpretazione per dire che lui è portatore di verità storiche! questo sei.

non mi dare del delatore pelle chè io ti piglio a zampate la prossima volta che t' incontro, analfabeta costì.

Mima ha detto...

o lo ha fatto incazzare....

Anonimo ha detto...

Ciao Cognome, sono Giggetto..quello che sbaglia i congiuntivi, ma indovina tutte le campagne elettorali per mandare a casa i piddiskin , i compagni delle cooperative Buzzistyle, li Scaramellini.. le qureciolabili e i rubagalline..uno spicinio....il proximo

Anonimo ha detto...

A proposito di "ditini alzati", Travaglio è maestro da sempre ed usa anche la bacchetta.

Anonimo ha detto...

meno male..

Anonimo ha detto...

20.40 altro che i congiuntivi sbagli...scrivi come er puzzone... o che sei stato allievo di qualche anarchico della letteratura corretta...o sei un novello Gadda...

Anonimo ha detto...

Travaglio, da quale pulpito viene la predica, ma ci faccia il piacere