mercoledì 25 settembre 2019

PER CHI NON SA, O HA STUDIATO POCO E MALE..PIENZA

La Piazza di Pienza esprime il concetto di unione  'ideale' fra cielo e terra, una delle intuizioni filosofiche dell'architettura umanistica, pertanto la costruzione del Duomo di Pienza che ha il suo punto prospettico di fuga sulla vetta dell' Amiata è stata voluta dal genio albertiano proprio sulla balza, perchè si stagliasse contro il cielo. Questo ci hanno  spiegato i proff. Jan Pieper, Queisanne, Finelli ecc ecc. e non solo loro. Documentarsi, grazie... Pertanto la piantumazione di cipressi  avvenuta negli anni Venti ad opera di un volenteroso operaio comunale, ha finito  con la crescita delle piante per annullare l'effetto  scenografico intenzionale di PIo II e dell'Alberti. Dunque, se i cipressi muoiono o cadono, bisogna rallegrarsi  di questo e non metterli a dimora di nuovo lì. Con la loro scomparsa  (e la nuova piantumazione in altra zona) il progetto 'Pienza' riacquisterà la sua originaria fisionomia. Questo lo comunichiamo per coloro che NON SANNO. A cui gli studi non hanno GIOVATO MOLTO..  evidentemente..se fanno certi discorsi in pubblico..senza provare vergogna...

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Se non conoscono queste elementari nozioni di storia e filosofia umanistica, neppure coloro che si dicono laureati in filosofia !!!!!!! ahahah siamo messi benino in Italia!!! E' l'ignoranza eretta a sistema di....opposizione.......ac ac ac

Anonimo ha detto...

Tutti coloro dotati di un minimo di cultura della storia locale sanno che i cipressi piantati sotto il Duomo sono una cosa relativamente recente e soprattutto sbagliata, certamente all'epoca non si pensava a certe sottegliezze, come quella che ad un certo punto i cipressi crescendo avrebbero precluso il panorama sulla valle come voluto in origine dai costruttori di Pienza.
Ovviamente adesso che le piante sono grosse e rigogliose dispiace tagiarle ma con questa azione riporteremmo la visione d'insieme come quella voluta da PioII.
Quindi non vedo nulla di sbagliato se qulche cipresso troppo ingombrante o malato viene abbattuto, indubbiamente il colpo d'occhio sulla valle ne guadagna.

Anonimo ha detto...

9.27 il colpo d'occhi non guadagna nulla..perchè verrano tolti quelli del lato muro...mentre la fila che affaccia sulla valle, resterà li... e copriranno la vista come adesso.I qualche cipresso troppo ingombrante, sono 16 piante...e scommettiamo che una volta tolti, il muro viene giù tutto ???? perche il cipresso affonda le radici e sostiene...non spinge in fuori e fà cadere i muri...p.s non tanto tempo fà il direttore d'orchestra si legava a ogni pianta pericolante, che per sicurezza doveva essere tagliata...ma il tempo cambia...

Anonimo ha detto...

Pienza è la città Utopia - eretta con estremo ingegno - città ideale che è in sè Opera d'Arte - Rossellino - Pio II ed altri erano umanisti veri e nessuno deve alterare quanto creato! Andrebbe finanziato quanto preservi l'Opera la riporti al progetto originale! L'ignoranza non è comunque una colpa Amazon editore mette a disposizione 4Milioni di titoli o libri di fronte ai quali siamo tutti ignoranti! Quanti si sentono preparati e competenti il più delle volte hanno letto un centinaio di libri e di questi non tutto hanno compreso! "Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Newton docet! Permane che l'argomento di togliere decine di alberi confortato da studi e motivazioni culturali e storiche è senz'altro auspicabile! Basterà colmare questa Vostra imponente cultura storica integrandola con l'emergente esigenza del massimo rispetto ambientale! L'Ecologia è la scienza prioritaria per garantire la sopravvivenza della specie e non c'è umanesimo se l'umanità s'estingue! Le deroghe fatte negli anni passati sono state troppe ed incuranti delle generazioni future! Quindi prima un tecnico asseveri che l'eliminazione dei summenzionati cipressi non provocherà frane e smottamenti, lo sottoscriva, in caso di dubbi, si dispongano le giuste soluzioni che risolvano ogni problematica. Questo va predisposto per tempo e prima dell'abbattimento!
Operando con esperti botanici e non meri politici- quanto aspicato è realizzabile! Del resto le radici forse possono restare vitali con tecniche adeguate o il loro marcire negli anni compensato da altri alberi con chioma bassa e ridotta! Così operando residua comunque un danno ambientale che potrà essere compensato piantando un centinaio di giovani alberi! Questo comanda l'ecologicamente corretto - se si opera in negativo occorre sempre compensare abondando! Il progetto elimina 16 alberi imponenti e compensa con un centinaio di giovani arbusti! Bisogna pensare ai giovani virgulti umani ed alborei perchè sono loro che contano - noi in tutti i sensi siamo andati!

Pingu ha detto...

la citta del dottore si deve sentì tanto brava ( vista la compagnia...di intellettuali..ihih che la circonda.. ) che non sa neppure la stora di Pienza ( studiala!!!) e per questo vuole che il comune trasmetta tutte le storielle che ciaba in.... Eurovisione !!! così ridano tutti fino all'Australia e anco i pinguini del Polo!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

lA SUA ..TEORIA DEI ..CIPRESSI è UN CAPOLAVORO DI INSIPIENZA STORICO-artistico

Anonimo ha detto...

Più studio meno sfilate ahah meo salsiccioli..ihih

Anonimo ha detto...

La signora voleva governare Pienza. !!.poriannoi...non conosce neppure la sua storia.....si aggiorni grazie. Fabio fagli du domandine.......ahahahahah

Anonimo ha detto...

Ha detto che per la 'nostra identità' i cipressi vanno mantenuti!!!! Ma quale identità? L'unica nostra dentità è Pienza come l'ha voluta il papa....non di certo il Partito...che l'ha solo in molte zone semidistrutta nel passato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ora chiameranno il Giornalaio per fare un articolo sullo 'scempio' dei cipressi ...SI lo scempio degli ignorantoni !!!!!!!!!!!!magari!!!! se vi telefona mandatelo in culo !!

Anonimo ha detto...

si dopo la Bufala delle siepe centenaria....i cipressi piantati da Pio II bambino!!!che scoop !!!

Anonimo ha detto...

Caro 10:53 fai due passi per Gozzante e verifica da solo se il colpo d'occhio cambia dove ci sono i cipressi e dove sono stati tagliati, ma se rimani sempre sotto i lecci della casa del popolo non vedrai mai nulla!

somaro ha detto...

Di questi tempi non conviene vantarsi tanto, si battone le musate. E' il tempo della sinistra al potere anche se la chiami come ti pare. Quello che conta è cresta bassa e stare accorti che l'inculata t'arriva all'improvviso. Dove tutti vogliono dire la loro vince la mediocrità e l'ignoranza.

Anonimo ha detto...

la sola cosa chiara (ma ce ne faremo una ragione)...assistendo alle reazioni di alcuni (dentro e fuori il consiglio...)è questa, che ai signori civici (quelli che ancora ci sono rimasti...) girano di molto ma di molto..., perchè dopo 10 anni hanno trovato qualcuno che gli chiede conto delle loro azioni portando motivi validi e documentati...poi frà gli scranni c'è, chi ha fretta di finire e non sopporta le domande (ma nessuno vieta di alsarsi e lasciare anzitempo il consiglio...), chi si dimena senza motivo, parafrasando cose senza senso, chi alza la voce a sproposito..., chi mestamente stà li ad alzare la manina a comando, senza proferire una sillaba, chi rischia di addommertarsi...forse è per questo che non si vuole registrare e rendere pubblico questo mesto e misero spettacolo...ma nessuno ordina di fare i consiglieri comunali, esistono le dimissioni e amici come prima...buona serata !!!

Anonimo ha detto...

SE DOPO 10 ANNI FANNO QUALCHE DOMANDA QUELLI DI PRIMA CHE FACEVANO??
POI VI DOMANDATE PERCHE' PRENDETE UNA LEGNATA DOPO L'ALTRA.

Anonimo ha detto...

una frase che molto ci ha colpiti (ma era la solita battuta di facciata)...il vice sindaco, che sempre qui legge (e spesso scrive...perchè alla bisogna un amico serve sempre), ha ritenuto ininfluenti, le cose scritte sull'argomento specifico, dal suo maestro d'orchestra, primo firmatario della lista civica, responsabile della bacheca murale della lista non che giornalista ad personam...che da 10 anni tesse le lodi per ogni pisciatina e crocifigge i nemici (restandoci anche scottato...), quindi un perfetto sconosciuto che a fine seduta stringe la mano e limona con alcuni.Ora, fermo restando che dai democristiani ti puoi aspettare anche molto di più...ma un minimo di vergona no ???

Anonimo ha detto...

17.02 da qualche parte devi iniziare, se te sei contento cosi...perchè scrivi ??? goditi il panorame e il paradiso !!! non venire a scassare la minchia...servo !!!

Anonimo ha detto...

cari compagni dopo avere rovinato il mps, gettato siena e provincia in miseria, avere dirigenti sotto processo, rovinato e perso Siena Comune la ex città più rossa d'Italia
e fallimenti continui di vostri carrozzoni, che cosa volete ora, che vi diciamo bravi? Oppure
cercate una forma di cacio fresco ? fabrizio!!!!!!!!!!!!!! dagliela!!!poracci !!

Anonimo ha detto...

17.30 vogliamo la verità e le risposte alle domande...vogliamo che la casa comunale e il consiglio tornino a essere la casa di tutti i cittadini e non di pochi (ricordate le segrete stanze ???...)il tuo tono intimidatorio, corrisponde proprio a quello che vi piace, ma !!!Riguardo ai carrozzoni...avete appena firmato un accordo con uno dei più grossi...il presidente, è uno, che ai tempi del tuo direttore d'orchestra, veniva chiamato "montagnolo servo del partito"...ora va bene ????

Anonimo ha detto...

La verità è d'obbligo e ogni domanda leggima - l'opposizione deve farne sempre!
Quando la Politica è pasto d'avvoltoi contrapposti, zuffa, cattivo spettacolo al cittadino non giunge poi granchè sui motivi del contendere! Bisogna che maggioranza ed opposizione si rendano entrambi conto che l'elettorato non si fidelizza più con le chiacchiere - ma servono fatti!
I risultati a Pienza parlano chiaro e La Piazza ha ottenuto il 59,57 % e il Pd il 40,43 - l'affluenza alle urne è stata del resto anche alta!
Affinchè un 10% passi dall'una all'altra parte o addirittura che una terza parte conquisti l'intera maggioranza non ci vuole poi molto!
L'elettorato è stanco di tutti e nella confusione cambia - rischiando di andar peggio ma si consola perchè oggi bene le cose non vanno!
Regioni come Toscana o Umbria se non l'Emilia dovranno pur mutare colore!
La democrazia esige l'alternanza!
In assenza di fatti e con lo squasso sociale che c'è la gente si volge altrove!
Chiunque vuole fare politica davvero per spinta emotiva ed ideale e non persegue interessi personali o di lobby, deve avere ben altri toni! Rispetto per l'avversario se è personalmente meritevole ed onesto! Il fegato deve durare un intera vita, salvaguardiamolo!

Casa Comune quando? ha detto...

La Casa di Tutti? Il Comune ? Qunado lo è mai stata? Quando comandava il PCI PD PDS PD era semplicemente la ' casa del PCI' l'opposizione non esisteva, non veniva considerata: io due anni all'opposizione con le interrogazioni a cui neppure si rispondeva, con gli ordini del giorno gettati nel cestino, nessuna richiesta di logistica mai accettata, mai informazioni date, per avere le informazioni dagli uffici una volta chiamai i carabinieri, mi facevano spiare da un consigliere, vigili precari costretti a farmi multe, certo che io combattevo, con certu modi di fare poitica!!! Ora vogliono la Casa Comune perchè sono minoranza, quando erano maggioranza IL COMUNE ERA CASA LORO e basta e l'arroganza non mancava. Dunque non fate tanto le vittime, vi comportavate come i fascisti con la minoranza e la gente lo vedeva e vi ha punito. Con noi le vostre interrogazioni si leggono PRIMA DI TUTTO...quando comandavi voi il sindaco appena le considerava e io ero considerato solo un rompicoglioni. Dunque fate poco le vittime !!!altrimenti siete ridicoli !!

Fabio Pellegrini ha detto...

Il cmmento è il mio

Anonimo ha detto...

pelle, come ti ha fatto notare il tuo amico vice sindaco e il sindaco, le tue parole scritte qui non valgono nulla, non sono ammesse al dibattito cosigliare...quindi valgono meno di 0, parole loro...rassegnati è l'ora di andare a letto...

Anonimo ha detto...

ahahahah ma la Porella non può fare a meno di citare il Blog ci vive attaccata come un incubo!!!!!!!fiuuuuuuuu Lei lo ha portato in Consiglio!!!!mica il pelle!!!ahahahahah

Anonimo ha detto...

Sono Il BLOG, mettetemi a verbale, grazie a Stefania.