mercoledì 25 settembre 2019

Il mesto equinozio di autunno di un partito allo sbando...

Assistendo al consiglio comunale di Pienza, dove la Minoranza è sempre a ranghi ridotti ( anche se due consiglieri sono praticamente solo funzionali al 'paesaggio', mera tappezzeria di partito, mentre uno ripete a macchinetta dieci volte la lezione mandata a memoria...) viene da pensare se gli sfortunati rappresentanti di 'Uniti si può', metà renzisti e metà zingaristi, non si pongano mai una domanda elementare.  Ma la signorina Stefania Lio con la sua dialettica ripetitiva e il suo far finta di sapere tutto ( quando invece non sa drammaticamente nulla di nulla .)  che ha portato il suo partito allo sbaraglio in campagna elettorale, fino alla fatidica batosta, perchè continua ogni volta ad  'allungare il brodo' con una loquela asfissiante e ripetitiva  di domande inutili, che non scalfiscono neppure un pò il robusto materasso permaflex che la fronteggia ? Non ha capito ancora che in politica non è la' quantità verbosa' che vince, ma  la qualità e l'intelligenza della sintesi?  Forse non sa che la più pericolosa sorta di stupidità degli umani consiste  da sempre nel volere apparire per forza intelligenti...?  Come diceva Henri de Montherlant  ' L'intelligenza è la facoltà grazie alla quale ci si astiene'. A voler riempire ostinatamente ogni spazio col nulla della propria parola, abusata  e strampalata, alla fine si appare come il tenore che ripetutamente stecca. La ragazza assume l'aspetto presuntuoso di chi vorrebbe mettere in difficoltà gli altri, ma alla fine,  l'unica cosa in cui riesce bene è quella di mettere politicamente  nei pasticci solo se stessa..!!Spiegava Sigmund Freud che ' La voce dell'intelligenza è una voce sommessa'. Lei col suo voler apparire anziosamente sapiente, in una materia sconosciuta (L'amministrazione pubblica) di cui, non per colpa sua è, come appare, assolutamente ignorante, finisce solo per  fare tenerezza  e conquistarsi  il perdono di chi ascolta, solo perchè è giovane e senza alcuna  esperienza. Il Direttore d'Orchestra che ha imparato col tempo  e non da solo, a mandare  a casa quelli del suo rispettabile Partito più volte, lo ha fatto sempre con pazienza ed umiltà, con ironia.  Ma se lei non cambia passo, finirà ogni volta 'asfaltata' come ieri sera, da chi ne sa tanto di più, finirà balbettando e zampettando nel nulla, in un  mesto equinozio di autunno. (Il Blogger ringrazia Stefania per avere ricordato l'importanza di questo servizio di informazione molto amato dai pientini.. che ogni volta è costretto a mettere in evidenza il carattere maldestro della sua un pò raffazzonata  cadenza politica... )

25 commenti:

Minoccio ha detto...

grande!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

mi piace

pallino ha detto...

Sei proprio un rompicoglioni di natura!!!!!!!!Ma lascia vivere Genio della lampada che leggi il giornale e vai in bici tutto il giorno!!!La tua donna l'hai trovata? Non ti basta??

Anonimo ha detto...

Effettivaqmente la Consigliera Lio ieri sera più volte cadde nel ridicolo, forse per voglia di protagonismo, forse per inesperienza, forse per far bella figura davanti ad un nutrito gruppo di "forze cammellate" reclutate per far vedere quanto è compatta l'opposizione. Sappiate che non ci avete per nulla intimorito, anzi ci rendete le serate più divertenti, grazie!

Anonimo ha detto...

Fabio TOP!

Fabio Pellegrini ha detto...

Caro/a Pallino..l' Ignoranza a Pienza, da quando governiamo noi... non è più una virtù !!

Anonimo ha detto...

ahahahah ihih grande!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Blogger ha detto...

aspettiamo con ansia il prox consiglio comunale per leggere risciacquate di questo tono!!!!grazie blogger!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

il direttore d'orchestra era un po' nervoso...lasciato solo soletto dai suoi concittadini...ma ce ne faremo una ragione.

Anonimo ha detto...

8.53 si chiamano truppe cammellate...ma aspettiamo la trasmissione in streaming promessa...così possiamo vedere le mirabolanti arrampicate direttamente da casa...sempreché loro signori non si vergognino a far vedere la cosa pubblica...

Anonimo ha detto...

Noi non ci vergogniamo affatto di far vedere la cosa pubblica, visto che i Consigli Comunali sono pubblici e tutti possono partecipare, per quanto mi riguarda la richiesta della trasmissione in straming è una cosa inutile e costosa, quindi spero che non sia accettata ritenendo che i denari pubblici possano avere un migliore utilizzo.
Semmai chi si deve vergonare sono certi Consiglieri che le sparano grosse ingnorando bellamente come stanno in realtà le questioni, addirittura non sanno nemmeno la differenza che passa tra una interrogazione e un ordine del giorno!
Studiate un pochino, almeno per salvare la faccia!

Anonimo ha detto...

10.22 chiedi al sindaco prima grillino (quelli dello streaming e del tutto alla luce del sole)ora non sappiamo..., chi ha richiesto per primo 10 anni fà le registrazioni dei consigli comunali(lo streaming non è per nulla obbligato, basta anche una registrazione dell'audio a costo 0)...a quel tempo tutti furono concordi e alcuni consigli furono pure registrati (però, sfortunatamente, da persona privata...e come sempre "volontaria").Ma come sempre succede, il volontario una volta che si è stancato di farlo...abbandona la nave...e la cosa cadde nel dimenticatoio...ma poi, non si capisce cosa hanno da nascondere i consiglieri...quanto all'atteggiamento in consiglio ogni uno dovrebbe guardare la sua parte, specialmente fra il pubblico...forse sono nervosi o delusi, che dei loro elettori nessuno viene ad ascoltarli...be ce ne faremo una ragione...sempre per il bene dei cittadini e del popolo sovrano...buona giornata

Anonimo ha detto...

Sgrammacingnolo le hai ricontate le pecore? Quei 4 sfigati che siete in consiglio fate solo pena..in attesa della proxima batosta...

Anonimo ha detto...

Ah ora ho capito 10:46 come mai ieri sera c'erano tutte quelle "truppe cammellate"ad assistere, è una strategia ben precisa elaborata al tavolino del Chicco, volete mettere in crisi la maggioranza con una forte presenza di pubblico simpatizzante per il C.S., in questa maniera il sindaco, gli assessori e i consiglieri si sentono soli e potrbbero mettersi a piangere e a disperarsi perchè il loro elettorato non partecipa alle riunioni! Eh potrebbe essere un' idea, voi continuate poi staremo a vedere se funziona.
Ieri sera un paio di cartate di... l'avete prese nonostante la tifoseria!

Anonimo ha detto...

15.07 perchè allora te e i tuoi amici civici, che sono la maggioranza, non presenziate ai consigli, magari ti fai un'idea diversa ? (o vi contattano uno alla volta ad personam per sentire di cosa avete bisogno ???)...ma c'è un altro modivo per cui devi andare, visto che il il consigliere frettoloso non vuole condividere le sue uscite registrando i consigli (anche solo in audio a costo 0)ci tocca venire nella casa dei cittadini ad ascoltare...p.s vedi, parlare di tifoseria, sminuisce per primo il ruolo del sindaco, che sino a prova contraria è il sindaco di tutti...se parli ti tifoserie, lui chi sarebbe il raccattapalle ???

Anonimo ha detto...

Peccato aver perso cotanto spettacolo d'inconsistenza politica! Ad esserci a volte - che rammarico!
Fortuna che il fedele ed obbiettivo cronista Pientino - c'informa fino al dettaglio!
Quando un giornalista prepara un resoconto su un consiglio comunale - proprio perché afferma:
"Caro/a Pallino..l' Ignoranza a Pienza, da quando governiamo noi... non è più una virtù !!"
Dovrebbe saper quantomeno scrivere e spiegare specialmente se è un qualificato umanista e noto scrittore!
Peccato che nell'articolo non si comprenda su quali temi il consiglio si sia riunito e quali domande fuori luogo questa Signorina Stefania Lio, abbia nel caso proferito! Sappiamo per certo, da fonte attendibile e non da un “Piazzista” qualsiasi ma da uno di molto autorevole che erano troppe, insistenti, inopportune, ignoranti!
Quali non è dato sapere! Si sciorinano i consueti insulti e commenti senza poter valutare alcunché!
L'inconsistenza dell'incipit lanciato dal blogger raccoglie però i commenti brevi e lapidari degli amici!
La Piazza è concorde perché Pienza è Cosa Vostra e per Voi aver conquistato il governo locale è motivo quotidiano di giubilo e per i prossimi 5 anni, l'opposizione deve rosicare!
Sostanzialmente altro non v'è nell'articolo che rimprovera ed universalmente insegna:
"A voler riempire ostinatamente ogni spazio col nulla della propria parola, abusata e strampalata, alla fine si appare come il tenore che ripetutamente stecca."
Praticamente in queste parole v'è una sorta d'involontaria auto-critica!
Caro Pavarotti - io lì non c'ero e quindi - non so la Lio cosa abbia detto o domandato e non lo saprò mai!
Lei non aiuta poi a comprenderlo, qui in compenso è Lei che stecca continuamente!
Il Blog non fa opinione ne informazione ma puro gossip farcito d'insulti!
Cosa le avranno mai fatto quando era consigliere indipendente del PSI a 26 anni in quel di Montalcino per essere così avvelenato contro questa signorina? Il Confronto pacato – francescano - le gioverebbe una visita in quel d’Assisi.
La cultura muscolare tesa a sopraffare sempre e comunque l'interlocutore ricorda quei vuoti palestrati che cercano sempre lo scontro fisico! Da un professore s'attendono argomenti non retorica - quella la lasci agli ignoranti come me!

Fabio Pellegrini ha detto...

Guarda che quello di Montalcino è un mio omonimo, non sono io...forse stai sognando...cerca di non fare sbagli..clamorosi..io mai stato nel PSI o nel PCI e mai votato questi partiti...per mia fortuna, sono stato militante di Lotta Continua, di DP e fondatore dei Verdi. Non mi confondere con altri!! Ho simpatizzato per il Mov 5 Stelle fino al suo 'suicidio' politico con il governo con il PD. Mai stato nei partiti di potere..
Se non vuoi parlare a vanvera...cosa che mi sembra qui assai chiara.. la prossima volta vieni in consiglio e stendi tu la cronaca 'obiettiva'. I miei giudizi sono parte dei miei editoriali,dunque
non sono pezzi di cronaca. Cerca di capire la dfferenza, se ci riesci.. Io non ho nulla contro Stefania, naturalmente, ma faccio parte di una Lista Civica che lei ha scelto di combattere stando in un partito. Dunque si assume le sue responsabiltà e ne sopporta le consegenze. Questa è la politica.

Fabio Pellegrini ha detto...

conseguenze

Fabio Pellegrini ha detto...

Siete molto preoccupati perchè una 'bambina'di 32 anni accompagnata dal babbo in consiglio comunale e da lui guidata, subisce le critiche legittime di coloro che.. lei attacca scompostamente.. Che cosa dovrebbero fare portargli il gelato alle fragole?
Io alla sua età facevo politica da 15 anni, giravo da solo, avevo già avuto 2 processi contro il MSI, ero stato in Grecia al tempo dei Colonnelli clandestino, poi in Portogallo dopo la Caduta di Salazar con i militanti di Otelo de Carvahlo , giravo il mondo con lo zaino e se ne buscavo me le tenevo... A 32 anni non ho mai avuto bisogno di 'papi' che mi montasse la guardia!! Voi al massimo avete cotto tante salsicce!!!!e mangiato tanti pici alla festa...la vostra politica è questa. Qualcuno poi che oggi è fra di voi ...era pure fascista ..a quei tempi e non faccio nomi.

Anonimo ha detto...

Sono lieto che sia un omonimo - alcune pagine che vendono libri mostrano confuse diverse opere alcune senz'altro Sue su Pienza! Del resto non vi sono le generalità in quella pagina ma 7 pubblicazioni!
https://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_pellegrini+fabio-fabio_pellegrini.htm
Quindi il parlare a vanvera è stato indotto dalla pagina e non sottrae nulla al ragionamento logico che non voleva essere per nulla offensivo!
Qualsiasi militanza è pregievole se onesta! Non cambiano le valutazioni sul massacro mediatico non attinente agli argomenti che nell'articolo non sono esposti come le domande stesse della LIO.
Ancora più attinente è poi il percorso politico che le appartiene e che rivendica come suo! Non ha militato in partiti di potere oggi vi però vi milita! Quindi v'è solo un pugilato d'ingiurie contro un avversario politico a prescindere da quello che dice! Che differenza c'è allora tra quello che fa Lei qui ed aspettarla sotto casa e picchiarla! Affronti gli argomenti nell'articolo così quanti non erano presenti avranno contezza di quanto narrato! L'abecedario degli insulti lo sappiamo declinare da soli magari senza forbite citazioni!

Anonimo ha detto...

18.01 lassa stà...i rivoluzionari mantenuti dallo stato tutta la vita...sono i famosi piagne e fotte !!!opportunisti quando c'è dà farsi belli e conigli quando si prospetta una mala parata...le classiche banderuole...non ci perdere tempo !!!!

Anonimo ha detto...

Ciascuno ha la sua storia e se una persona non ha fatto vita di strada è un esempio dei milioni di persone che non hanno fatto vita di strada. Non mi sentirei superiore per questo. Mi sentirei parte di un genere , non il più furbo del pollaio. Negli anni sessanta era la regola. Che serve fare paragoni con i nostri giorni

la maestrina ha detto...

Non confondete la critica politico-culturale con gli insulti, non si può parlare sempre bene delle figlie di 'papi' in vena di esibizioni, specie se ormai sono grandicelle...e il tempo delle recitine è finito

Nanni il Moretto ha detto...

La 'Recita' del PD, regista Sgramma-Film

Anonimo ha detto...

A ognuno la sua 'strada' di vita