sabato 13 giugno 2020

La Pieve di Rutiliano ( oggi di Corsignano) : novità sulla sua antica storia. Gli archeologi e la scoperta.

L'ultimo 'enigma' sulla storia della Pieve di Corsignano è nelle mani degli  archeologi della Soprintendenza ai beni Archeologici. Dagli scritti lasciati da un religioso settecentesco la curiosità ha stimoltao ricerche di scavo. Ne  sono venuti fuori resti interessanti che hanno acceso la ricerca. Intanto i resti di un'abside  del 1200, a tre cappelle radiali, come usava nelle pievi romaniche. Ma anche i resti altre tre strutture precedenti. Affonda dunque nell'alto Medioevo la storia della Pieve di Rutiliano. Una sepoltura di origine probabilmente longobarda svela l'origine paleocristiana della chiesa. Da una relazione compiuta degli archeologi inviata al Ministero competente si saprà di più sulla lunga storia dell'antica Pieve che sorge, occorre ricordarlo, prossima al luogo dei Campi Rutiliani, dove affiorarono i resti di un distretto rurale romano. L'unico anello mancante ( per ora) l'immancabile tempio pagano, che di solito preesisteva alla Pieve e come lasciano intuire le misteriose simbologie dei bassorilievi, che alludono a culti più antichi del cristianesimo sopravvissuti nei riti agrari. Insoma l'antica storia della pieve di Corsignano è appena incominciata.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

abbiamo scoperto perchè, la minoranza, in consiglio ha votato contro il "decretino ampliamento concessione suolo pubblico"...semplicemente, e come era prevedibile, era un'accrocco pasticciato, che alla fine avrebbe favorito "solo chi già tanto ha e non tutto il settore".Quindi, l'accordo deciso in commissione, non era poi quello scritto nero su bianco...naturalmente, tutto è verificabile con accesso agli atti...come abbiamo fatto noi...

Anonimo ha detto...

Sei ridicolo...fatti un tuo blog e vai a scrivere lì, vuoi cercare di rimediare una figura barbina fatta dalla minoranza in consiglio comunale. E soprattutto cosa c’entra con il post dei ritrovamenti archeologici alla Pieve la storia del suolo pubblico?

leggere è faticoso... ha detto...

perché nella concessione di suolo era compreso anche il prato della pieve e davanti alla fonte...leggi i documenti...e poi vieni a commentare grazie...

Anonimo ha detto...

poveracci, gli ribolle tutto, chi ha preso un tonfo dall'elettorato non si ripiglia più, barcolla, ha allucinazioni continue, e vede complotti dappertutto. Ma l'unico complotto che c'è è quello che si sono fatti da soli, pensando di avere scoperto il 'fenomeno' ,che poi ha fatto solo ridere e ora mostra la corda in ogni occasione...Con le chiacchiere e le sceneggiate da teatrino dei pupi si va poco lontano...nulla si improvvisa e in politca poi...alla fine si finisce nell'angolo, dove loro sono barricati oggi. I fatti sono fatti e si vedono, le polemichette sono come il vento...volano via subito!!!! il tempo è sempre 'galantuomo' come si vede ad ogni tornata elettorale comunale, da Fè a Garosi i conti sono sempre tornati a favore della Lista Civica e dei suoi successi, facciano pure...buon divertimento!!!!! ihih ri-di-co-li ..

Anonimo ha detto...

Chi vince piglia tutto? brutta china quella di voler tacitare l'opposizione, sa di totalitarismo.
Poi finitela con la cantilena "fatti un tuo blog,vai a scrivere lì". Altrimenti, mettete un bel cartello all'entrata: CHI NON E' D'ACCORDO CON IL BLOG-PENSIERO E' PREGATO DI NON ENTRARE, altrimenti scatta la censura e il ban.

Anonimo ha detto...

ma infatti...vediamo come se la cavano quelli bravi che hanno studiato...quando non ci sono tutti i soldi che scendono dalla montagna del sapone...ma, non vi piace come opera l'opposizione??? pazienza...ma al governo del paesello ci siete voi...e l'andazzo non sembra quello giusto...

Anonimo ha detto...

Concessioni di suolo pubblico? Meglio stendere un velo pietoso. Prima ancora di concedere a destra e a manca gli organi preposti avrebbero dovuto controllare come erano gestiti gli spazi.. Così si rischia che chi approfittava prima ora approfitta pure di più. E magari anche qualche controllino la sera in certe vie non farebbe male.

Anonimo ha detto...

'tacitare l'opposizione' questa è bella....!!!!!!!!!!!!!!!!!ahahahahahah Ma se un zi zitta mai!!!!( nonostante tutte le cazzate che sparano... i CAZZARI dal PARTITO!!! )

Anonimo ha detto...

peggio... che lei ripete sempre le stesse cose...tanto per fa la..melina...e tirà la palla in tribuna ...dalla disperazione!!!!!!

Anonimo ha detto...

eeheheheheh giusto..!