giovedì 9 agosto 2018

La Cattedrale di Pienza sottratta dal parroco alla società civile. La Cattedrale di Pienza non è sua proprietà privata. Rispetto per la preghiera, ma il monumento nazionale non può essere sequestrato e sottratto alle giuste domande della cultura contemporanea. L'integralismo religioso meglio proporlo nel terzo mondo, piuttosto che nelle città Unesco simbolo di civiltà. L'autoritarismo e l'arroganza non abitano qui.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

non abbiate paura delle vostre opinioni....siamo in democrazia....

Marco ha detto...

potete scrivere quello che dite di questa cosa ad ogni ora in bottega e in piazza...non c'è mica l'inquisizione..

Anonimo ha detto...

Pienza non vale Montepulciano? Che c'è qui l'Inquisizione e a Montepulciano la Liberazione? qualcuno è TROPPO FURBO spiegazioni grazie.

Anonimo ha detto...

in bottega e piazza ?? ma a lavoro mai è ??? comodo !!!

Anonimo ha detto...

sentirai se continui pennivendolo che castagnaccio che prepara

Anonimo ha detto...

Di questa vicenda quello che mi irrita veramente è l'arroganza e la presunzione del nostro parroco, si è comportato e suppongo si comporterà anche in futuro, veramente come un bambino bizzoso, bramoso solo di soddisfare i propri bisogni più immediati rifugiandosi dietro ad un discutibile misticismo, questo io lo chiamo egocentrismo e si ritrova spesso nelle persone immature o poco inclini al dialogo e alla collaborazione, doti che in parroco dovrebbero essere la caratteristica principale. Non me ne voglia Don Andrea non ho nulla contro di lui ma le sue azioni e il suo modo di fare non lo condivido.

Anonimo ha detto...

14:10 ma cosa vuoi dire? Fatti capire? Non c'è un discorso che abbia senso.....booooh!

Anonimo ha detto...

Dietro a questo atteggiamento intransigente e autoritarista del parroco non ci sarà mica la "longa mano" dell' Anguilla Calva e/o del Dott. Cuculo che vogliono in qualche modo cercare di destabilizzare certi equilibri per trarne un qualche vantaggio?
Fantasie solo fantasie........o forse?!?

Anonimo ha detto...

I due milioni dati alla Cattedrale di Pienza sono i soldi di NOI CONTRIBUENTI, in questo caso spesi benissimo, ne siamo lieti, ma si deve tenere conto di questo. Non è il Vaticano che mantiene...SIAMO NOI!!!!!!!!!belli brutti e cattivi...!!!!ma siamo NOI!!!

Pericle ha detto...

Non dimenticate che la Società Civile c'è, conta ed è un valore imprescindibile della democrazia. Non c'entra nulla con i partiti, ci siamo tutti dentro, con i nostri valori diversi e rispettabili. Nessuno può permettersi di giudicare ed essere intollerante, di evitare il confronto e di considerarsi superiore. La superiorità non esiste in questa società. Esistono i diritti e vanno rispettati da tutti. La Comunità è l'unica depositaria dei valori morali e pur nella diversità che la caratterizza, va sempre ricercato l'accordo per le scelte importanti. Il patrimonio pubblico appartiene alla Storia della comunità che è la despositaria legittima dei valori da sempre incarnati e condivisi da tutti.

il rospo ha detto...

Anguilla Calva non avrai il mio scalpo....fiuuuuuu

Anonimo ha detto...

Un attimo, stai parlando di tolleranza, di rispettare valori diversi dai nostri ecc..., questi in effetti sono alcuni dei precetti che un buon cristiano deve rispettare a maggior ragione un prete.
Il nostro giovane quanto inesperto parroco li ha disattesi tutti imponendosi con presunzione ed autorità forse usurpata ed imponendo la sua volontà, adducendo delle motivazioni a dir poco obsolete e ottuse roba da medioevo, questo atteggiamento a mio avviso porterà inevitabilmente molti fedeli a prendere le distanze da persone di tal fatta.
La funzione di un parroco dovrebbe essere quella di unire una comunità non dividerla, dovrebbe ascoltare le persone non andare diritto per la sua strada sicuro di essere nel giusto senza mai confrontarsi con nessuno.
Sembra che il suo motto sia "O la pensi come me oppure non fai parte del mio mondo".
Forse più di umiltà e realismo sarebbero condizioni su cui dovrebbe seriamente lavorare.



Congliolo ribelle ha detto...

Anguilla Calva non avrai il mio scalpo.....fiuuuuuuu

Anonimo ha detto...

Quanto livore!
Sarei curioso di vedere chi scrive queste cose; non siete mai contenti, ora che c'è un prete a cui il vile denaro non interessa, ma interessa l'aspetto religioso , lo criticate, come criticavate quelli a cui luccicavano gli occhi quando venivano pagati per queste cose.

Anonimo ha detto...

Di sicuro molti sono proprio quelli che in chiesa non ci mettono piede, ed hanno sempre criticato la chiesa e bestemmiato, ed ora pretendono di guadagnare proprio su quello in cui hanno sempre sputato!!!

Anonimo ha detto...

Papa Francesco sterco del diavolo il denaro ha chiamato. Gesù cacciò i mercanti dal Tempio.

Anonimo ha detto...

E fatela finita con questo pseudo-fanatismo religioso, siamo tutti uguali si parla per come ci fa più comodo ovvero chi è senza peccato scagli la prima pietra!

Anonimo ha detto...

Scontro tra religioni: Sacro Blog contro Pretino