lunedì 9 settembre 2019

HIC MANEBIMUS OPTIME ( Qui staremo benissimo)

Per rispondere  ad alcune legittime perplessità manifestate da alcuni cittadini sul tema del Teatro in Piazza a Pienza e volendo anche a Monticchiello.. e sulla  invadenza dei palchi.. è interessante approfondire il dibattito in corso. Ci domandiamo : a qualcuno è mai venuto in mente di chiedere di finirla con i palchi del Palio in Piazza del Campo o dei concerti con grande palco nella conchiglia senese? A qualcuno è mai venuto in mente di bloccare scenografie e impalcature all' Arena di Verona? A Qualcuno è mai venuto in mente di bloccare i palchi in Piazza Santa Croce per il Calcio in Costume a Firenze? A qualcuno è mai venuto in mente di impedire le impalcature temporane per i convegni a Roma a Caracalla? Assolutamente NO. Per Pienza e la Piazza Pio II vale la stessa cosa. Ragione per cui se TRE giorni all'anno i turisti non possono fotografare la Piazza o non si possono sposare in Duomo, avranno pazienza. Noi a causa loro, ne abbiamo così tanta di pazienza.. per 365 giorni all'anno, siamo gentili e disponibili all'infinito!! Dunque, forse è necessario chiedersi che cosa è e come è nata e perchè la 'Piazza' italiana, che è stata preceduta da quella greca antica e da quella romana...E' nata per permettere ai cittadini di  stare insieme, per fare politica, assistere alle proprie manifestazioni, curare l'attività ludica, incontrarsi per ragioni religiose e civili.  E' sempre stato e sempre sarà così e i cittadini di una 'città' vera e antica non debbono mai rinunciare ad un loro diritto storicamente consolidato, solo perchè oggi è nato un fenomeno ingombrante chiamato 'turismo' che 'deve' , per ragioni economiche pur comprensibili, poter fare tutto quello che vuole. Cambiare la nostra vita?. Assolutamente NO. Dunque sulla piazza in cui Pio II fece 'giocare per la prima volta i suoi concittadini nella festa della nascita di Pienza, noi seguiteremo  a giocare per l'eterntà!! Piaccia o no a chi preferirebbe spedirci in periferia...Il centro della nostra vita di cittadini è la Piazza e lì noi abbiamo intenzione di restare per sempre a fare teatro, giochi, manifestazioni ecc.. E' un nostro diritto.  'HIC MANEBIMUS OPTIME' (fp)

32 commenti:

Anonimo ha detto...

hahahahaha!!! ma se 3/4 degli attori...con il vituperato turismo ci hanno fatto i milionari...che se non era per le scelte di politiche passate, ancora molti, bevevano nell'orma del bove...vedi pelle...se il vento gira torto...come già sembra...non tutti hanno la pensione statale...se ti ricordi, una certa "cricca di corsignano" faceva le sue rappresentazioni in piazza galletti, non proprio in periferia di confino...ma noi sappiamo che l'uso della piazza è mera politica. Del tipo il marchese del Grillo (cit. io so io...e voi non siete un cazzo)...

Anonimo ha detto...

la storia si ripete, questa dichiarazione stizzita anti turismo...l'avevamo già sentita 30 anni fa...ma àncora i casseti erano vuoti...ora forse sono troppo pieni (almeno per alcuni...) quindi si percepisce fastidio...

Anonimo ha detto...

Aaaah ecco che casca il ciuco! Allora il problema è solo uno, l'invidia!!! Il vostro problema non è la recita, il vostro problema è l'invidia per quelli che hanno fatto più soldi di voi!!!

Anonimo ha detto...

Loro i soldi li fanno alla 'finta festa dell'UNità'..3 famiglie e qualche coglione..un ristorante esentasse !!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

con ABUSO EDILIZIO in vista nascosto!!!!ahahahahah (per meriti stalinisti).

Anonimo ha detto...

10.13 solo offese e distintivo...non siete altro...ma un curreggione vi seppellirà !!!!9.59 be, francamente se accumulare soldi senza essersi mai visti il culo (vecchio detto valdrociano), è motivo di invidia degli altri...non è un buon viatico...ma la vita è varia...(ed eventuale).

Anonimo ha detto...

Forse, caro blogger, non è mai venuto in mente di smetterla con i palchi a siena, ecc, perché c'è molta differenza tra eventi come palio, calcio fiorentino e spettacoli all'arena di verona, che richiamano secolari tradizioni, grandi eventi e pubblico internazionale, e quella specie di recita che invece viene proposta per poche persone ed è sconosciuta al mondo

Anonimo ha detto...

Quindi in piazza ci possono stare solo gli eventi secolari o che attirano i turisti da tutto il mondo mentre gli altri vanno fatti altrove? Chi ci mettiamo a decidere quali eventi sono di serie A e quali di serie B?

Anonimo ha detto...

le recite e il tuo amico pelle lo sa...venivano fatte a piazza galletti.. .se lo ricordano anche alcuni "attori" di adesso...per il prossimo spettacolo ci farei un pensierino, poi se si vuole continuare a paventare polemiche, allora va bene così...certo 13.56 che ci mettiamo a valutare la diversa natura degli eventi...ma non di serie A o serie B, ma di semplice buonsenso...e possibile realizzazione che mette tutti d'accordo...quale sarebbe il problema??

Anonimo ha detto...

a piazza galletti fateci il festival dei coglioni del partito!!!!ahahah ci viene bene...
analfabeta non si dice 'paventare polemiche' significa 'temere polemiche' ma ti rendi conto? immagino.. sei il responsabile cultura del PD ih ih...il livello è questo..voi al massimo potete fa le recite nei pisciatoi!!!

Anonimo ha detto...

5-La retorica che nega e s'accanisce contro ogni evidenza e riesce sovente a smentire se stessa! In pochi vi riescono nelle 4 righe di uno scritto - questo articolo nega le sue premesse - per quanti sono avvezzi solo al gioco del calcio – qui assistiamo ad un plateale autogol - fatto dal Portiere!
Il Palio; Le Manifestazioni dell’Arena di Verona; Il Calcio in Costume a Firenze; Le iniziative a Roma Caracalla sono tutte 4 indistintamente volani del Turismo! I Senesi celebrano il Palio dal 1200 e d’allora è attrazione turistica e grandissima passione per contradaioli ! Tutte queste manifestazione invero sono oltremodo amate e soddisfano la gente del luogo, i turisti, l'economia è Pienza che s’ostina ad essere un irragionevole eccezione! Questo è autolesionismo economico! Le Persone dotate di intelletto sanno coniugare le esigenze di tutti – contemperando l’utile col diletto, la Cultura con l’Economia!
Vi accostate al tema del turismo con una pericolosa, presuntuosa supponenza, nell’affermare che sopportate i Turisti 365 giorni l’anno - reclamate e rivendicate il “Vostro Spazio”, vi tolgono forse il respiro ?
I turisti hanno un intero Mondo da vedere e questa forma mentale non aiuta certo Voi – Pientini!
Loro possono ben trovare altro! Non Vi riesce proprio di praticar ragionevolezza, come si fa nelle città citate e realizzare in Piazza qualcosa di inclusivo sembra offendere l’amor proprio o forse qualche enclave locale! Finiamola con l’adagio che i turisti li sopportate 365 giorni l’anno – forse non conoscete la depressione economica e mentale di quanti il turismo in Toscana e in questi anni, lo hanno visto andar via per sempre!
Forse non ricordate che da qui s’emigrava, le terre si svendevano per un soldo - siete dimentichi dell’illusione di Fornaci, Concerie, Bottega Verde, realtà che hanno chiuso o comunque licenziato!
Al territorio residua una chiara vocazione turistica – qui si vive bene grazie a lasciti d’arte e ad eccellenze enogastronomiche! La Politica che nel passato non ha saputo interpretare i tempi correnti non ha evitato emigrazione, Fornaci, Concerie e Bottega Verde! Perseverare diabolicamente e pensare che Pienza possa permettersi di precludete il godimento di quanto qui ha “valore universale”, anche fosse per 3 giorni è come avvallare una truffa! Il Turista che è Venuto appositamente per quello spettacolo d’architettura viene da Noi truffato! Cosa dovrebbe fare, girare i tacchi e tornare da dove è venuto? O magari se proprio vuole vedere la Piazza può tornare e semmai la prossima volta garbatamente chiede? Un amministrazione che non pensa solo ai suoi affari certe considerazioni le sa elaborare ed esprime soluzioni e non solo contrapposizioni! Concilia le esigenze, le differenze, coinvolge ed include il Turista nella programmazione!
Nessuno chiede che Pienza diventi un Presepe o un Paese Finto anche se oggi sembra finito in mano al clan dei paninari, si chiede soltanto che ogni singola scelta Pubblica sia consapevole delle dinamiche economiche locali, tutte oggi ahimè legate al turismo che vi piaccia o no! Poi per il Turismo qui si fa un nulla incartato col niente e ne servirebbero di cose: un locale d’animazione serale di classe adatto alla clientela internazionale, più negozi d’artigiani, un Corso quantomeno illuminato (ogni notte sembra una notte di novembre), piste ciclabili con punti di assistenza per il cicloturismo!
Occorre poi far rispettare le regole ai negozi food, le norme anti inquinamento sia per i fumi che dei rumori molesti sono qui state interpretate ed applicate in chiave anarchica! Indispensabile è poi un tavolo di programmazione permanente con gli altri comuni della Val d’Orcia che presenti progetti e rilevi finanziamenti Unesco e Comunitari – tavolo che deve includere esperti e i grandi tour operator presenti nel territorio!

Anonimo ha detto...

All'esimio erudito che già da qualche giorno imperversa in questo blog vorrei domandare: conosce il detto "In medio stat virtus"? Lasciare la piazza libera 365 giorni e occuparla 4 non è già di per sé un compromesso per far contenti cittadini e turisti? Non è già un conciliare le esigenze? Relativamente alla frase "Poi per il Turismo qui si fa un nulla incartato col niente", visto che è così informato, potrebbe elencarci tutte le iniziative fatte a Pienza in un anno? Perché a detta sua non viene fatto nulla, a me risulta che non sia affatto così. Per concludere Lei è a conoscenza se già esistono o meno tavoli di programmazione con altri o comuni? O parla solo per sentito dire scrivendo un mucchio di banalità in bella forma?

Anonimo ha detto...

6-I Tavoli bisogna conchiuderli non limitarsi ad aprirli! Vivere sugli allori di quanto fatto nei secoli precedenti, senza il coraggio dell’innovazione non gioverà ai Pientini al fine di trovarsi prima o poi di fronte alla realtà e sempre il temuto convitato di pietra, presenterà a tutti il conto: crisi e disoccupazione!
Anche nel benessere economico giunge ineluttabile la Noia - prima causa di mortalità in Pienza!
Certo nel territorio abbiamo e vantiamo molto: Filarmonica "A.Marrangoni" - Filarmonica "A.Giardini" - Corale di Pienza "Benvenuto Franci" - Gruppo Fotografico Pientino - Compagnia Teatro Povero di Monticchiello - Associazione Teatrino di Don Giotto - Gruppo Archeologico Pientino - Associazione Culturale Tepotratos - Centro Studi Pientini - Fondazione Conservatorio San Carlo Borromeo - Fabbriceria della Chiesa!
Queste con la loro Storia notevole, a volte secolare che ben disciplinate come da Statuto amministrano le loro risorse e nel loro ambito promuovono e salvaguardano aspetti culturali, concertandosi con l’Ente Comunale e altre diverse associazioni sportive e culturali – prestano un grande servizio in favore del territorio! Fiere e mercatini dei prodotti tipici!
Questo non basta a nutrire l’esistenza di cittadini italiani e dei turisti stranieri che richiedono che si completi il preesistente con stimoli culturali più attuali, vitali e dinamici. La “fame di Cultura” non si esaurisce con un attività Archeologica o rivisitando e rianimando Artisti Defunti da secoli - v’è invero un ulteriore esigenza di contemporaneità
Un interesse verso il tempo Presente, uno sguardo rivolto al divenire:
Dove sono gli Artisti di strada; I gruppi musicali pop o rock; Dove Jazz e blues; Dove un Pianobar; Dove la Danza; Dove nuove sculture; Dove le visite guidate presso i laboratori d'artigiani come il grande Piero Sbarluzzi!
Pienza è una Città d’Arte o lo era - ed oggi è Macchina del Tempo, Bacheca Museale!
Non servono a mio avviso certo balere e discoteche ma urge qualcosa di moderno - certo urge ai vivi - quanti giacciono riposano in pace anche così!

Anonimo ha detto...

Hai dimenticato il CCN chissà perchè.......

Anonimo ha detto...

Giusto Sapientino..!!!. infatti ci manca a Pienza anche il Moulin Rouge e le Conigliette, poi un settore del Louvre, due concerti all'anno dei Rolling Stones, il Festival di San Remo in Piazza, La compagnia di Ballo della Scala, un ristorante di Cracco, un piccolo areoporto internazionale, la Fiera di Parma dell'antiquariato trasferita a Pienza, il Maggio Fiorentino oppure anche il ..Giugno di Sesto Fiorentino...il Mercatone di Natale di Bolzano a Santa Caterina e soprattutto TE DIRETTORE GENERALE !!!!!! pagato benino, Mica possiamo darti solo una forma di cacio ; con tutta codesta scienza...ma che ci fai a Pienza? Sei sprecato..Torna da dove sei venuto, che magari lì faresti molto comodo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Esimio la informo che oltre musica, danza e scultura esistono anche altre nobili arti quali la pittura e la letteratura a cui è stato dato ampio riconoscimento in questi anni.. ma forse l'evento dell'Emporio Letterario, la mostra del Buon Secolo o quella sulla collezione Piccioni non sono abbastanza di cultura per Lei. In secondo luogo non vedo come l'assenza di un piano bar possa essere attribuita a carenze di un'amministrazione. Oltretutto di locali ce ne sono parecchi, il problema è che Lei non reputa quell'animazione abbastanza "di classe" per i suoi standard. Per concludere, se "nel territorio abbiamo e vantiamo molto" e le associazioni "prestano un grande servizio in favore del territorio" dire che "Poi per il Turismo qui si fa un nulla incartato col niente" è decisamente screditante verso tutti coloro che si prodigano per fare qualcosa. Che dire, aspettiamo con ansia la creazione della sua associazione, così che la sua profonda cultura possa salvarci dalla nostra noia.

Zalaffo ha detto...

Lei è troppo elevato per Pienza, dott. Sapientino. Noi semo gente semplice, bassotti Meglio se lei 'sale' a Monticchiello...lì potrà esprimere tutta la sua grande cultura che qui è banalmente sprecata, come minimo la fannno presidente e ora che il Comune ha comprato la Torre e l'ha donata alla Comunità...Lei potrebbe prendere casa lì e dall'alto istruirci tutti noi pori contadini su come si 'ingrana' con la Cultura...
A fanaticoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

Orsolino ha detto...

POi caro Sap-pientino potrebba anda' a trovare a Montcchiello il professore, piglia la scorciatoia e dalla Torre giù pe lo Scollatoio riva subbito da Alsor, uno che ha stughio come lei, se ci riva vivo però.. io Orso!!!

Anonimo ha detto...

Dire che siete amabili o simpatici è poco! Posso sciorinare parolacce, ruttare e scorreggiare se questo vi mette a vostro agio! C'è da parte di alcuno una lettura bipolare - come se intermediata da occhiali donati dalla "Piazza" - o vinti in una riffa alla fiera del Cacio! Gli aspetti positivi esistono nessuno - nega l'esistente e per quanto manca tocca fornirsi d'argomenti! Pubblico o Privato non c'entra - il Privato se non ostacolato fa ed è capace di fare - nonostante tutti i lacci e lacciuoli che gli interessi di parte o fazione interpongono! Se pensate poi che sia d'una altra vostra opposta parte politica, siete fuori strada! Sono un Libero pensatore che solo stanco di sentire cabale e menzogne - anche in questo blog!

Red ha detto...

Se è stanco del Blog, si riposi pure dottore. Così può anche scorreggiare visto che ne ha chiara nostalgia. 'Natura premet'. Poi starà meglio.. Cosa vuole che sia? Un libero pensatore come lei ha bisogno di un Pensatoio. Pienza è troppo piccola per pensare in grande. Notoriamente zeppa di cabale e menzogne. Dunque si sposti in Montagna, da dove Lei proviene, torni lassù che l'aspettano. Dall'alto si capisce meglio il mondo, lassù le scorregge evaporano e i rutti sembrano poesie dialettali. Lasci perdere Pienza.Non si stressi. Si riposi dottore, è meglio.

Anonimo ha detto...

Caro Ser & Affini... tanti auguri!!

IL Cipresso Bambino ha detto...

Sono cresciuto molto

demo ha detto...

16.44 no zalaffolo, il comune non ha comprato proprio nulla (casse vuote...per un'operazione del genere)...c'è una prelazione del ministero dei beni culturali - sovraintendenza (Ministro Franceschini PD "orrore!!!"), che sovraintenderà ai futuri e speriamo fruttuosi utilizzi della torre...vedi, con una parola sei passato da essere "l'assoluto protagonista dell'aoperazione a semplice comprimario..."p.s vedere due operai del comune che lavorano h24 per giorni in compiti non loro, mentre la manutenzione ordinaria viene messa da parte...deve far riflettere...visto che per un po di tempo queste saranno le maestranze che sono rimaste...

Anonimo ha detto...

Scusate ma gli insulti con me scivolano via... e vado se e quando o voglia!
dire che "Poi per il Turismo qui si fa un nulla incartato col niente" è screditante...
Questo è un argomento! Vediamo se trovo il modo di far comprendere la mia dislessia della quale ovviamente mi scuso - prima di recarmi presso la Torre che per precisione - viene girata a titolo gratuito dal demanio (con vincoli e precetti) al Comune di Pienza!
Se ad esempio si fa una pregievole esposizione di Libri Antichi del Cinquecento - questo va fatto ed è un bene ma attira pochi turisti qualificati! Fare qualcosa per il turismo vuol dire leggere e comprendere le tendenze del Turismo Internazionale e Nazionale (che a Pienza fanno 50% e 50%), apprendere che sono in crescita il turismo sportivo e naturalistico, valutare che a Pienza c'è turismo di transito per mancanza di posti letto, che è possibile un turismo di qualità che lasci di più sul territorio, valutare il turismo Cinese - ecc
Possiamo scrivere la Bibbia e illustrarla ma se qualcuno non ha Fede non legge le medesime cose! Serve una Buona Fede per leggere le intenzioni degli altri!

Anonimo ha detto...

Esimio, Lei mi sa che è rimasto un po' indietro con i tempi.. Solleva problematiche a cui in parte si è già provveduto.. La informo che non tutti si fanno incantare dalle frasi apparentemente ben formate ma prive di sostanza, quindi le risponderò punto per punto.
Il turismo sportivo non è stato affatto trascurato in questi anni, tant'è che molteplici sono state le iniziative che prevedono corse podistiche, mezze maratone e gare in bicicletta. Lo stesso può essere detto per il turismo naturalistico dato che di concerto con altre amministrazioni si è messo mano alla rete sentieristica del CAI ed è stato rinnovato l'impegno dell'amministrazione per il turismo lento. Riguardo al turismo di transito, vorrei cortesemente sapere da dove prende il dato secondo cui la gente non dorme a Pienza per mancanza di posti letto. La sensazione mia è che non ci sia nessun dato a suffragare questa tesi! A tal proposito le consiglio di guardare le statistiche di Airbnb così può constatare con i suoi occhi che Pienza è uno dei comuni con il maggior numero di strutture ricettive per abitanti della provincia di Siena (e se non erro più di Siena stessa). Parlare nella stessa frase di turismo di qualità e turismo cinese è un po' un ossimoro dato che notoriamente le carovane di turisti cinesi in una sola giornata si fanno Firenze, San Gimignano e Siena, dubito esista qualche iniziativa di qualità tale da farli pernottare 7 notti a Pienza. Riguardo il concetto di qualità ognuno ha il suo punto di vista, per me qualità è un emporio letterario, per lei il locale col pianobar, a ognuno il suo!
Detto questo, forse serve di informarsi con un po' più obiettività, se si ha la pretesa di spiegare la Bibbia agli altri.

demo ha detto...

17.31 lascia stare...qui non sei davanti a cittadini o amministratori...sei davanti a tante reincarnazioni, le cito :
Saguna Brahman - Brahman con attributi, conosciuto come Īśvara, identificato con la Trimurti o Trinità Indù:
Brahmā - il creatore
Vishnu - il preservatore
Shiva - il distruttore
Gli Aditya
Indra - Re dei Deva, dio del tempo (meteorologico) e della guerra
Mitra - dio dell'onestà, dell'amicizia e degli accordi
Sūrya - il dio del sole e della vitalità
Varuṇa - dio degli oceani e dei fiumi
Yama - dio della morte e della giustizia

Deva principali
Agni - dio del fuoco
Ashvin - dei gemelli dell'alba e del tramonto, medici divini
Dyaus Pitar - (Padre del Cielo) parallelo indiano del dio romano Giove
Ganesha - dio della saggezza, dell'intelligenza, dell'educazione e della prudenza
Hanuman - uomo-scimmia, grande devoto di Rāma, simbolo del servizio devozionale
Kālī - un aspetto della Madre Divina, al tempo stesso terrifico e benefico
Krishna - ottavo avatar di Vishnu
Lakshmi - divinità della sorte, della fortuna, della bellezza e della fertilità, moglie di Vishnu
Parvati - moglie di Shiva
Prithivi Mata - la divinità della Terra
Purusha - l'uomo cosmico
I Rudra - le 11 divinità della distruzione
Sarasvathi - divinità dell'intelligenza, della cultura, della musica e della conoscenza cosmica
Chandra (divinità) - la divinità lunare
Usha -
I Vasu -
Vāyu - dio del vento
I Vishvadeva -
Vyāsa, l'avatar scrittore, autore del Mahābhārata e dei Purāṇa. Compilatore dei Veda
Sei circondato, arrenditi !!!

DOTT. Manettoni ha detto...

Dott. Sapientino La correggo. Per la Torre di Monticchiello bisogna ringraziare il Mibac del Governo Fascista Salvini- Di Maio e cui bisogna mettere una lapide. Franceschini è arrivato dopo , come al solito ed è quello che, come dice sempre il PD di Pienza, ha 'rovinato la pIazza Po II con i mattoni nuovi'. Franceschini è nel governo fascista 2 quello Grillo-Renzi ( Conte si sa è solo un busto per ricordo..) e come populisti e sovranisti sono tutti bravini mi pare !!
Poi uno come lei che scrive 'pregievole' è una vera delusione..mica avrà fatto l'Università popolare o il professionale con Veltroni? o il Liceo con D'Alema dai preti, prima di abbandonare gli studi universitari entrambi in stile Di Maio?
In ogni caso, ci provi lei che è un compagno di montagna..a convincere gli 'aborigeni'che Pienza non è adatta al 'rogo', mica siamo nella fase storica 'tridentina' o in quella ' della festa dell'unità, la storia ha digerito entrambe le tradizioni fochiste!!

Macchia rossa ha detto...

questo signorino, addirittura un dottore in manette...vogliamo ricordare che ciclicamente la storia si ripete quando meno ci si aspetta e quando capita, ci si rimane male...esempio. se la fase storica dei roghi è digerita, potrebbe tornare di moda quella della gente appesa per i piedi...una piazza vale l'altra...naturalmente i primi saranno quelli più cattivi (n.d.r.) e poi giù a scalare...a livello nazionale già si sta muovendo qualcosa, e giù a scalare...

Anonimo ha detto...

Si noi siamo del Partito dei Distributori ; rossi o neri vanno appesi tutti come prosciutti se rubano come rubano tutti: 49 milioni la Lega, MPS ingoiato dal Partito. Senza pietà.Sono tutti ladri uguali, questa è la democrazia....e vanno puniti in modo esemplare. Galera e lavori forzati per risarcire noi che la mattina ci alziamo alle 5 per 1000 euro. Vero dottore?

Anonimo ha detto...

Possiamo fa i processi anche nelle pasticcerie e tagliare le mani ai ladroni facendo cin cin ce ne sarebbero meno di tangentari!!! sicuro. La nostra non è civiltà è solo COMPLICITA'

Anonimo ha detto...

M-A.F.I.A.

Anonimo ha detto...

ci comunicano dalla Psichiatria che il Brigatista Rosso e Cognome sono la stessa persona in grave crisi di dissociazione mentale, avrete pazienza.