lunedì 3 settembre 2012

Vince Gozzante nel Cacio al Fuso !

Il rione pientino di Gozzante, quartiere medioevale di Corsignano, ha vinto l'edizione 2012 del Cacio al Fuso, battendo sul filo di lana la  Compagnia del Prato. Una lotta avvincente attorno al 'fuso' si è sviluppata in Piazza Pio II davanti a 500 spettatori e non sono mancate le sorprese. Ieri il rione Prato aveva vinto l'edizione baby e con questo si è consolato per il secondo posto. 'Saragino' batte 'Alpicino'. I due capitani delle Compagnie dei lanciatori si sono guardati in cagnesco per due ore, poi ha prevalso il vecchio campione di ruzzola  del Gozzante, che ha guidato alla vittoria i suoi. Il 'paliotto' di Agnese Mammana sarà conservato per la festa che sarà organiozzata in Piazza Galletti. La Pro Loco guidata da Minica Baldelli ha organizzato una edizione splendida e perfetta che per una settimana ha animato Pienza. Molti i turisti intervenuti. Il gioco del Cacio al Fuso non una gara inventata, è un gioco antico ricordato anche da un cardinale di PIo II e citato negli statuti pientini insieme ad altri giochi simili vietati in piazza nel Cinquecento.  Perfetta e divertente la cronaca di Cesare Franci.

12 commenti:

Sindachino cacali!!! ha detto...

Bella Festa, grazie Pro Loco, quella che i conpagni vogliono boicottare a partire dal Teatro che vogliono impedire!!!!Sindachino non abboccare!!! Cacali!!!

Anonimo ha detto...

primo comandamento: nn politicizzare le Associazione...

Anonimo ha detto...

Non politicizzare le associazioni vorrebbe dire anche non boicottarle come è successo per la cena di venerdì?

Anonimo ha detto...

se era freddo e c'era poca gente, prenditela con il padreterno...ma nn mi pare, la gente c'era a ballare, ma chi vi boicotta...P:S politicizzare, vuol dire, non trasformare le associazioni in partiti privati, per farne un uso e un fine diverso, da quello per cui sono state create, si sa, la tentazione e' forte, ma si deve resistere. buon lavoro a tutti.

Anonimo ha detto...

chi boicotta si saprà fra pochino, nomi e cognomi, poi vedremo...

Anonimo ha detto...

Sgramma vai a cagare. E pulisciti!!!

Anonimo ha detto...

Bella festa ! Solo lo Sgramma girellava sgomento!!!Chissà perchè !!

Anonimo ha detto...

perke dire sgomento, a me la festa e' piaciuta invece, anche se mi e' toccato insegnarvi come si regolano le casse per parlare, che non smettevano di fischiare..., ho assistito la corale come fonico per la serenata a pienza, prestando il mio impianto personale, con montaggio e smontaggio, di solito di possono chiedere 150 euro tranquillamente, io lo fatto del tutto gratis naturalmente...ma quando si puo nn ci sono problemi, voi che contributo avete dato ...saluti a tutti.

Fabio Pellegrini ha detto...

Nel passato però ti facevi pagare dal Comune, ora se le fai gratis la Piazza ti ringrazia.Fai come tutti noi.

Anonimo ha detto...

certo amico, la qualita' si paga...non si trattava di spostare quattro sedie, cosa che per altro ho fatto gratis per molto piu tempo di voi..., che ridevi stando seduti negli scalini della piazza...quello per cui ho chiesto un rimborso, 10 euro all'ora (non li prende neppure uno spazzino)era un incarico a tutti gli effetti, che richiedeva un certo grado di capacita', regolarmente retribuito di etro presentazione di regolare fattura, dove pagavo le tasse...pero' la sala convegni e la biblioteca, era sempre in ordine, funzionante e disponibile a qualsiasi orario, sabato e domenica compresi...per quanto riguarda il volontariaro non retribuito, ho collaborato e collaboto, con scuole, associazioni genitori, arci, teatro povero, corale di pienza dall'anno della sua fondazione, sono stato presidente della filarmonica per 15 anni (5 mandati), ho fondato la scuola di musica 10 anni fa tutt'ora funzionante con 50 allievi e 7 maestri, organizzato in quell'ambito, la pienza little band unica cosa nel suo genere mai organizzata a pienza, di cui molti rimpiangono ankora la mancanza... ad oggi ho organizzato qualche centinaio di manifestazioni musicali di tutti i generi, compreso la prima edizione del concorso lirico b. franci che qualcuno voleva abolire seduta stante.... I tamburini che tutti ci si brodolano dietro...hanno preso vita proprio dalla scuola di musica da me fondata con gli altri componenti della filarmonica naturalmente, che faceva e gestiva i corsi.Ho collaborato con la proloco ad organizzare alcune feste del cacio, in due edizioni a gestione Crociani, mi erano stati promessi un totale di 300 euro per essere disponibile con il mio impianto personale nei giorni della festa, cosa che ho regolarmente fatto...dei 300 euro nn ho mai saputo piu' nulla...avranno fatto la felicita' di qualche altro, spero.Mi fermo qui, ne avrei almeno un altra decina, ma tanto so che non serve a nulla... ma avete sbagliato persona....anche perche di sentirmi dire bravo, nn mi puo fregar di meno, Saluti a tutti .

Franco ha detto...

Meno male che la Piazza ha istituito i volontari...se il partito vantava quelli come te...pagati un tanto all'ora per spostare le sedie!!Noi le spostiamo tutte le sere!!!Ma a Pienza si meritano che ritornino quelli come te, come l'altri che si facevano pagà le riunioni di Luzi un tanto a gettone e tutto il resto! La Piazza ha dimostrato l'ONESTA'..ora rifatelo se vi riesce quando rifarete le elezioni. Vi meritate quelli dell'altra volta..che hanno fuso e mangiato anche la fondazza!!!!

Anonimo ha detto...

le sedie sposti...quelle del barre di brunetto...prima di anda' a casa concio tutte le sere...e' un bell'impegno anche quello, complimenti...