venerdì 31 maggio 2019

LA POSTA DEL BLOG-NOTTE: Anonimo ha detto... Durante questa campagna elettorale sono state scritte tante cose, si è cercato in ogni modo di scuotere gli animi, spesso con modi e mezzi poco condivisibili, ricorrendo spesso ad offese, menzogne e tutto condito di poco rispetto. Non ho mai replicato niente a nessuno perché credo fermamente che non ci si debba far trascinare in basso e che chi palesemente non è disposto a mettersi in discussione sia bruciato, che qualsiasi discorso, anche se oltremodo lungimirante, non farà mai breccia. Detto ciò però mi sento in dovere di esprimere un semplice ma imprescindibile e fondamentale concetto:la Lista Civica La Piazza è indipendente, apartitica e miracolosamente libera da ogni possibile collegamento a qual si voglia schieramento politico! La Giunta e tutti coloro che la sostengono,sono uomini e donne di diversa estrazione sociale, culturale, politica ma con un unico desiderio comune :impegnarsi fattivamente per il bene di Pienza. E questo è di una bellezza e di una forza che va al di là di tutto! Pienza è un esempio di emancipazione, di avangurdia: siamo riusciti a renderci indipendenti dai partiti. Siamo autonomi, siamo liberi! Quindi non cerchiamo di schierare, anche solo a parole, la Lista Civica da qualche parte nel ventaglio partitico. Non c'è un posto che le sia congeniale! Ho sentito dire che allora la Piazza è solo una casta chiusa... Falso anche questo! La Piazza accoglie e ha bisogno di tutti coloro che abbiano voglia di Fare, di mettersi in gioco, di collaborare e arricchire. Pienza è dei pientini, di tutti coloro che, nel rispetto, vogliono migliorare questa splendida cittadina. Inoltre nessuno ha fatto la conta delle preferenze, nessuno ha tramato per" trombare" o eleggere quello o questo. Cercare il marcio dove non c'è è solo sintomo di disagio e modo disperato e vuoto di trovare la giustificazione per la sconfitta della lista del PD. È necessario che vi facciate un po' di autocritica, che vi mettiate in discussione e che cerchiate gli errori in chi ha perso non in chi ha vinto! Sono certa e profondamente convinta che Manolo sarà un grande Sindaco, il Sindaco di tutti


11 commenti:

ng ha detto...

brava signora sono d'accordo

Roberta Rondini ha detto...

Grazie e scusate l'anonimato, era la prima volta che scrivevo sul blog e fra la foga e l'inesperienza non mi sono palesata. Grazie Fabio per aver ri-pubblicato il mio pensiero. Roberta

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con lei signora, purtroppo l'autocritica assolutamente necessaria, soprattutto in caso di sconfitta, non è prerogativa del C.S. Pientino, almeno fino a questo momento.
Non so dire se questa mancanza è dovuta a cieca presunzione, dove la colpa è sempre degli altri perchè non capiscono gli intenti e le finalità del gruppo, oppure a pura mancanza di senso critico dove si è abituati ad obbedire ciecamente senza riflettere pensando che solo essendo di sinistra e solo appartenendo ad un partito si possa far politica corretta e costruttiva, cosa smentita per la terza volta consecutiva qui a Pienza.
I post scritti in questi giorni da alcuni sostenitori del C.S. sembrano parlare chiaro di quale è il loro pensiero e le loro intensioni.



Anonimo ha detto...

vale la stessa cosa, che essere di destra...Non certifica affatto di avere tutte le ragioni e le soluzioni in mano...aver vinto o meno le elezioni è del tutto marginale...ma la cosa che non si spiega, è ostentare in alcuni l'appartenenza alla sinistra, quasi a scusarsi, di stare con salvini e meloni...voto europee o comune nn fa nessuna differenza, chi vota è sempre lo stesso...l'appartenenza non si ostenta, si pratica in silenzio e nel rispetto di chi nn la pensa come te...

Anonimo ha detto...

Ma cosa stai dicendo...comune ed europee è la stessa cosa!?
Ora capisco perchè avete perso così nettamente, non sapete distinguere la nostra piccola realtà dal panorama europeo estremamente diverso e per certi aspetti lontanissimo.
Autocritica urgente e necessaria!

Fabio Pellegrini ha detto...

Antica presunzione quella della sinistra e dintorni di prendersela con gli elettori che se ne vanno verso altri lidi, dicendo che 'non capiscono niente' cosa che in questi giorn sento ripetere da vecchi militanti. La realtà è molto più complessa...alla base di tutto c'è un decadimento etico, una corruzione spesso insopportabile, una incapacità di ascolto evidente. A Pienza se ne stanno chiusi nel fortino della casa del popolo, senza nulla capire di quello che accade fuori. Un comportamento da mufloni orgogliosi, vecchi ed isolati sulla 'montagna' molto lontana dalla Valdorcia!!! Io che ho militato a sinistra da quando avevo 17 anni, ho dovuto ripensare più volte la politica, mettermi in discussione con i miei compagni, cambiare metodo ed atteggiamento, ascoltare con umiltà i più giovani. In politica nulla è immutabile, tutto è sempre in movimento, solo i sani principi non cambiano mai!

Anonimo ha detto...

Perché dovete ricercare le cause della vittoria della Piazza nei risultati europei, pur di non riconoscervi delle colpe nella sconfitta delle elezioni?
Perché non vi sfiora l'idea che la sconfitta del Cs alle comunali dipenda dal fatto che i vostri avversari avevano programmi/candidati evidentemente più convincenti? Vi fa dormire più sereni pensare che la sconfitta del centro sinistra a Pienza dipenda da una mancanza di fiducia verso le sinistre diffusa in tutta Italia? Mi dispiace rovinarvi il sonno ma vi informo che votare alle europee o alle comunali implica fare ragionamenti completamente diversi e scorrelati. Nel piccolo del comune io mi baso sulla conoscenza diretta del candidato e scelgo la lista che a mio parere ha programmi migliori, indipendentemente dal fatto che abbia o meno un partito alle spalle. Nel grande dell'Europa io scelgo chi penso possa tutelare gli interessi dell'Italia, quindi posso votare Lega o PD in base ai miei ideali (ideali che vengono meno in ambito comunale, a meno che mi sia perso un passaggio e in realtà il sindaco di Pienza sia incaricato di trattare con Germania e Francia in Europa).

Anonimo ha detto...

Amazza come je rode..
O tranquillo,tra 5 anni si rivota..

Fabio Pellegrini ha detto...

Chi insulta e offende non ha posto nel BLOG.

Anonimo ha detto...

brava signora...ma se hai tutte queste certezze infuse... ha cosa serve tutta questa requisitoria a discolpa...chi cerca giustificazioni, lo fa per farsi perdonare qualcosa...giusto ???

Anonimo ha detto...

Se ti presentavi ti votavo,c'erano anche 3 posti liberi...Mannaggia..