lunedì 23 aprile 2018

(Amici della bicicletta) GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA.

Saluto di Riccardo Iacona all'assemblea Fiab di Pesaro

Giovedì, 19 Aprile 2018 17:05
Saluto di Riccardo Iacona all'assemblea Fiab di Pesaro
FIAB ogni anno premia personalità "amiche della bicicletta" durante la propria Assemblea generale (che vede riunite la gran parte delle 160 associazioni locali federate che, sul territorio, ogni giorno lavorano sui temi del ciclismo urbano e del cicloturismo).
L' Assemblea del 2018 riunita a Pesaro sabato 21 aprile ha dato il riconoscimento a vari soggetti pubblici e privati che si sono distinti per iniziative a favore della mobilità ciclistica.

Tra i premiati Riccardo Iacona, conduttore di Presa Diretta, per la bella e importante puntata dell'8 gennaio, "La bicicletta ci salverà". Riccardo Iacona non ha potuto partecipare e quindi ha mandato questo saluto all'assemblea FIAB.


Queste le motivazioni del premio:

Il titolo della trasmissione era già di per sé un elemento comunicativo dirompente: “La bicicletta ci salverà”, un’affermazione forte che ha rincuorato i tanti cittadini e cittadine italiani che utilizzano la bicicletta. Una trasmissione d’inchiesta che raccontasse, su una delle reti della televisione di Stato in prima serata, il perché è necessario investire sulla bicicletta per dare un futuro alle nostre città, che illustrasse al grande pubblico le enormi potenzialità di questo mezzo di trasporto, che facesse informazione sulla necessità impellente di un cambio culturale rispetto al tema della mobilità, non si era ancora vista.

Lo straordinario successo della trasmissione ci ha fatto capire che i cittadini possono cambiare, ma bisogna aiutarli a comprendere, e la trasmissione del team di Riccardo Iacona ha svolto il suo ruolo di divulgazione: c’è tanto bisogno di “alfabetizzare” i cittadini perché “Non è mai troppo tardi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo Iacona ' la bici è salvezza...'

amiko-bike ha detto...

invece dell' iphone compratevi una bicicletta, migliora la vostra salute, inquinate di meno e risparmiate di più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!