martedì 23 gennaio 2018

( 'La madre di Caravaggio è sempre incinta'. opera di T. Montanari ). Montanari e Franceschini, due visioni del mondo opposte sul tema dell'arte. ' Perchè la 'valorizzazione' del patrimonio culturale ci ha indotti a trasformare le nostre città storiche in 'luna park' gestiti da avidi sfruttatori? Scopriamo che l'idea di comunità è stata corrotta da una nuova politica che ci vuole cittadini non partecipi, ma cosumatori passivi...(T. Montanari). L'ultima impresa : Villa Borghese, Roma: 'Fendi su Caravaggio' un altro 'luna park' nel nome di un malinteso senso della cultura ? Pienza è interessata a questo dibattito. Montanari ha definito la mostra di quest'anno sul Buon Secolo senese, un esempio di correttezza e di equilibrio nel giusto sfruttamento da parte di alcune comunità dell' opera d'arte, senza vendersi ad 'avidi usufruttuari'. Il dibattito è aperto.

Caravaggio nella Chiesa di S.Maria del Popolo a Roma finirà con una borsetta Fendi ?

18 commenti:

Demo mode ha detto...

Ma parliamo del montanari che doveva ricoprire l'incarico di direttore in uno dei maggiori musei italiani, a cui però è stato preferito un altro direttore straniero ?? Dietro questo fervore di galateo artistico, non si nasconde un rancorazio trombalis ??? Cosa centra una mostra in tre paesi se pur importante... Con la gestione di musei che costano milioni ???anche la moda è arte e creatività, non è la sagra della salamella e del lampredotto... Allora teniamo i musei chiusi...

demo ha detto...

il professore "statale", dovrebbe sapere, che dietro la moda fatta di luci e stellette, c'e' un mondo fatto di "lavoratori" che disegnano, realizzano e producono questi oggetti, quindi di famiglie che ci campano...Ma di fatto, che differenza c'e' fra la creatività di un pittore, scultore o altro, con quella della creatività della moda o altre espressioni di creatività ???.I puritani esteti con la puzzetta sotto il naso, sono quelli che non hanno mai lavorato per campare, ma vivono di chiacchiere !!!

Anonimo ha detto...

si certo... abbiamo bisogno del gruppo analfabeti di ritorno... detto DEMO... per capire il mondo....ihihih.... grazie per il prezioso contributo che date alla cultura di questo Blog !!
e alla cultura pientina...senza di voi...saremmo tutti al buio,,,,,, ahahahahahahahahahah e chiuderebbero anche le universitàààààààà

Anonimo ha detto...

lo sgramma con Lupo potrebbero tenere un master...a Pienza...alla Casa della Pollicoltura!!!ahahahahahahah

demo ha detto...

12.17 PER COME SCRIVI, ALTRO CHE ANALFABETA SEI...ma anche le pulci hanno diritto di tossire...solo un consiglio, lascia stare i macchiatini almeno fino a sera...non ti fanno bene...

demo ha detto...

Quello che dice analfabeta agli altri, delle 12.17, sicuramente, l'ultima cosa che ha "provato a leggere", sono le istruzioni del cellulare da 800,00 euro...i risultati, li lasciamo al vostro giudizio...Lupo e Fede, io mi sono quasi rotto, di avere come controparte, un gruppuscolo di rozzi ignoranti come le Capre, forse abbiamo preteso un pò troppo, le zucche vuote, hanno un solo destino...

Lupo di Toscana ha detto...

Lupo di Toscana - O demo, anche io mi sto scocciando alquanto di interloquire (si fa per dire) con insultatori seriali, ignoranti come scarpe e refrattari a qualsiasi stimolo ad informarsi e a ragionare. Se molliamo diranno che hanno vinto e magari si faranno una bevuta alla vittoria del nulla. Comunque, ognuno è autore del proprio destino e se ritengono che sia cosa buona grufolare e rotolarsi nello strame dell'ignoranza, facciano pure. Per quanto mi riguarda, ogni tanto verrò a sbirciare e, se mi va, dirò la mia. "... fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtude e canascenza". PROSIT.

demo ha detto...

Oddio, ora gli citi anche Dante, La Divina Commedia - Inferno Canto XXVI, ora ti vanno tutti in malattia...forse dovresti iniziare con roba più arrivabile, del tipo: chi a vinto la 6 edizione del grande fratello e la 4 dell'isola dei famosi ??? ecco, iniziamo da qui...

Lupo di Toscana ha detto...

Lupo di Toscana - Questo Montanari si atteggia a Savonarola dell'arte con il Pelle che lo spalleggia, in un delirio della sacralità profanata dai mercanti nel tempio. Credo che occorra fare molta attenzione a saper distinguere i luna park da un marketing sostenibile. Tutto sta alla serietà dei curatori e all'intelligenza dei direttori dei musei. Quello che occorre evitare è l'imbalsamazione della Grande Arte, relegandola ad inavvicinabili musei, che tengono lontani i giovani e la gente comune. Questa visione elittaria dell'arte è mefitica e confonde l'Arte con l'opera. L'arte non è l'opera in sé, quanto la visione del mondo che l'artista, nel contesto sociale in cui viveva (vedi l'Hauser), ha cercato di dare, a prescindere dalla volontà del committente (vedi Michelangiolo, assiduo del circolo di Vittoria Colonna e filo-riforma,nella costruzione teologica della Sistina).
Caro Pelle, ma perchè non fai una cosa buona, organizzando un tour artistico per i giovani, incentivandoli a capire e amare l'arte ? Magari potresti spiegargli i punti di contatto tra Pollock (frattali) e la sezione aurea rinascimentale.

Anonimo ha detto...

marketing sostenibile......ahahahahah hahahahahah ahahahahah

Lupo di Toscana ha detto...

Lupo di Toscana - Magari l'anonimo 15.38 riderebbe di meno di fronte al Masaccio della "TRINITA'"in Santa Maria Novella, artista antesignano della prospettiva. Vai, Pelle, imbarcali tutti 'sti anonimi e portali ad ammirare e capire l'arte.

demo ha detto...

Con queste caprette e pecoroni Lupo, non devi usare la parola Marketing, questi la intendono subito, che dentro i musei, palazzi o monumenti, si faranno rave party, aperitivi con cubiste a tette e culi al vento... feste a sfonda notte con le ospitate dei protagonisti dell'isola dei famosi, grande fratelli e altre trasmissioni culturali da loro seguite e osannata...caro Lupo, con dispiacere ti dico, che questi oltre un rutto a gola e una scurreggiona non ci arrivano.Prova a spiegargli in parole povere, senza tante citazioni e parole difficili.Per esempio, se dentro una sala di un palazzo, ci fai una sfilata di moda, senza deturparne l'immagine, e rispettandone gli spazi.Se alla fine ci ricavi una certa cifra da utilizzare per il mantenimento degli spazi stessi, dove sarebbe lo scandalo...anche perchè, Caravaggio (Michelangelo Merisi), era uno dei più grandi frequentatori di puttena (ritratte in moltissimi dei suoi quadri),ospite abituale di locande, luogi di gioco d'azzardo ecc. che il suo tempo abbia conosciuto...Quindi lui ne sarebbe ben contento di qualche culo in giro e festini alcolici ???

anche con la cultura fatta bene si mangia... ha detto...

Dopo il progetto Fendi for Fountains, il restauro del Palazzo della Civiltà Romana e il rinnovamento di Largo Goldoni, Fendi ribadisce il suo amore per Roma, la città dove la maison fu fondata nel 1925, siglando una partnership triennale con la Galleria Borghese: l’obiettivo è valorizzare e portare nel mondo l’arte di uno dei suoi protagonisti, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, tramite la nascita di un innovativo “Caravaggio Research Institute” e mostre internazionali che porteranno nel mondo tre quadri dell’artista custoditi nella Galleria, fra i quali il celebre “Giovane con cesto di frutta”, e che avrà il Getty Museum di Los Angeles come prima tappa.

Il progetto è stato presentato ieri da Pietro Beccari, ceo Fendi (che ha dichiarato che negli ultimi sei anni Fendi ha “donato” a Roma circa 10 milioni), dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e dalla direttrice dalla Galleria, Anna Coliva. Fendi sarà anche main sponsor delle mostre che il museo organizzerà nel prossimo triennio: la prima, che sarà inaugurata il 31 ottobre, sarà dedicata a Gian Lorenzo Bernini.

Anonimo ha detto...

buon appetito!!!!cin cin
seguita il magna magna marketing...ahahahahahah

Anonimo ha detto...

il gruppo Laureati della Sorbona della Casa del Pollo di Pienza ha esternato!!!!fiuuuu fiuuuu fiuuuu ( i sorboni!!!)
duri come il sorbo!!!!!

Kim non esce ha detto...

eih Luppolo di Toscana !!! bionda o maltosa?

Anonimo ha detto...

Ma che c'entra Caravaggio con tutte queste ciance?

Lupo di Toscana ha detto...

Lupo di Toscana - Anonimo 21.17, ma hai letto l'articolo "La madre di Caravaggio è sempre in cinta"? Si parla del rapporto tra Grande Arte e iniziative "commerciali". Vabbè, tu pure se leggi non capisci, quindi amen.